Blog

TEDxGenova: Genius Loci

Il 13 marzo il MARKETERs Club Torino sarà Media Partner del TEDxGenova: Genius Loci, che sarà totalmente virtuale:  gli ospiti addirittura si mostreranno sotto le vesti di loro avatar!

Genius Loci è un’espressione latina che indica lo “spirito del luogo”, ed è ciò che rende un luogo QUEL luogo e non un altro. Oggi più che mai, Genius Loci emerge anche nei non-luoghi cioè nei luoghi virtuali.
Infatti, nel giro di alcuni mesi, il modo di vivere le città è cambiato radicalmente e l’umanità intera ha definitivamente investito il mondo virtuale di nuovi valori.

Qual è ora il rapporto tra mondo fisico e virtuale? In che modo lo spirito del luogo guida le azioni dei cittadini? Gli speaker, che seguiranno il classico formato TEDx e che quindi racconteranno la loro storia per una durata massima di 18 minuti, cercheranno di rispondere a queste domande.

tedxgenovageniusloci, tedx, mediapartner,

GLI SPEAKER

Simone Sistarelli: fondatore di Popping For Parkinson’s, progetto internazionale pluripremiato che prevede una serie di lezioni settimanali gratuite di poppingdance per persone con Parkinson, con lo scopo di trasformare un sintomo problematico come il tremore in un linguaggio espressivo e artistico.

Alessandro Tomasi: il più giovane italiano di sempre ad avere compiuto il giro del mondo senza aerei; attraverso il suo talk Alessandro ci permetterà di vivere esperienze di volontariato, viaggi lunghissimi in nave cargo, ma anche di visitare zone che difficilmente si raggiungono con viaggi organizzati.

Rosella Scalone: founder del progetto di cultura alimentare che Mega3 Srl porta avanti al di là dei confini nazionali; ha creato da zero Auleum (olio di olive taggiasche) e in poco tempo ha scalato le vette nel mercato dei prodotti di lusso mondiali.

Danilo Coppe: geominerario esplosivista con oltre 700 interventi documentati; è noto soprattutto per aver coordinato le operazioni di demolizione controllata del Ponte Morandi a Genoa.

Alfonso Lucifredi: naturalista, giornalista scientifico e fondatore e Business Development Manager di uno spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia, con questo Alfonso progetta e sviluppa lenti e microscopi low-cost per dispositivi mobili.

Simone Savogin: fondatore dell’associazione LIPS – Lega Italiana Poetry Slam; tre volte campione italiano di Slam Poetry.

Maura Gancitano: scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto TLon, una scuola di filosofia, ma anche una casa editrice e soprattutto progetto di divulgazione che rende accessibili temi complessi nell’ambito della filosofia della ricerca interiore, dell’educazione di genere e della letteratura.

Elisa Tomellini: appassionata di scalate e musicista, nel 2017 ha coronato il suo sogno di suonare per la montagna ed infatti è salita a piedi raggiungendo quota 4460 metri, stabilendo il record del concerto per pianoforte più alto al mondo.

Visita il sito TEDxGenova per prenotare il tuo posto a questo evento imperdibile!