Blog

SEO&Love 2021: uno sguardo al futuro del marketing e della comunicazione dei brand

Nelle giornate di venerdì e sabato 8 e 9 ottobre siamo stati ospiti all’edizione 2021 dell’evento SEO&Love, organizzato da &Love, in qualità di Media Partner.

Quest’anno gli appuntamenti erano due: la Masterclass di venerdì 8 ottobre e l’evento di sabato 9, entrambi svolti in modalità phygital, dunque con la possibilità di seguire gli interventi da casa, o (finalmente) in presenza. La location? Ovviamente Verona, la città dell’amore non poteva non essere la protagonista in questi romantici incontri tra tecnica e creatività, tra tradizione e innovazione, ma soprattutto tra business e digital.

La masterclass SEO&Love

Il primo appuntamento è stata la Masterclass di venerdì 8 ottobre, ospitata dall’aula magna dell’università IUSVE di Verona e caratterizzata da interventi molto specifici, ma mai troppo tecnici, su temi di tendenza nel mondo del marketing di oggi.

Tra le presentazioni è stato molto coinvolgente il racconto di Salvatore Russo, brand builder di professione nonché moderatore e organizzatore dell’evento SEO&Love, che ha parlato dell’affascinante approccio Human First nelle fasi della costruzione di un brand. Nel resto della mattinata, Francesca Perna ci ha sottolineato l’importanza delle neuroscienze e delle sue applicazioni per influenzare le scelte d’acquisto, mentre Giulia Bezzi ci dato delle best-practices per una strategia SEO da veri professionisti.

Dopo una breve pausa pranzo, torniamo dai nostri relatori pronti per affrontare il tema del Personal Branding sul social LinkedIn, raccontato da Luca Bozzato, infine, concludiamo la Masterclass con l’intervento di Marianna Chillau sull’Email Marketing: uno strumento potentissimo e molto sottovalutato, che può, se integrato nel modo corretto, portare a estremi benefici al nostro business.

L’evento SEO&Love

Nella sesta edizione il SEO&Love sceglie il Teatro Ristori di Verona, che sabato 9 ottobre ha ospitato sul suo palco profili di spicco del mondo del marketing italiano

 

L’apertura dell’evento e la mattinata

Ha aperto la giornata il benvenuto di Salvatore Russo che, con il suo modo di fare scherzoso e intrattenente, è riuscito a scaldare l’atmosfera dando la giusta carica a tutto il pubblico. Nel corso della mattina abbiamo percorso molti temi stimolanti, tra cui la Customer Experience & Satisfaction, descritta da Enrica Tiozzo; la Diversity Inclusion e come essa viene affrontata dai grandi brand, raccontata da Gabriella Crafa. Abbiamo poi ascoltato nell’intervento di Oriana Lauria come l’universo della Generazione Z sta cambiando e innovando le nostre campagne digitali, infine Jacopo Matteuzzi ci ha affascinato con una sua rinnovata e concreta definizione di strategia.

 

La nostra pausa pranzo SEO&Love

Il ritorno in presenza, oltre ad essere stato un grande segnale per il mondo degli eventi, che ci vede coinvolti direttamente, ci ha fatto degustare una deliziosa pausa pranzo: a base di risotto all’amarone accompagnato da bruschette, formaggi locali e buon vino. Nel corso del pasto abbiamo avuto l’opportunità di vivere la vera esperienza di un evento fisico e per questo non ci siamo fatti mancare un po’ di sano Networking incontrando professionisti, imprenditori e anche i relatori dell’evento.

 

Gli interventi del pomeriggio

Una volta rientrati in teatro e ripresi gli speech, ci siamo immersi, grazie all’intervento di Veronica Gentili, nel mondo Facebook guardando alle opportunità che esso offre ai business; abbiamo poi affrontato l’attualissimo tema del Neuromarketing assieme a Mariano Diotto; in seguito Valerio Mammone ci ha illustrato la realtà di ScuolaZoo: un brand che ad oggi si considera la “voce agli studenti”; a concludere gli interventi è stato un interessante focus sul Native Advertising e sulle Online Media Relations: raccontato prima da Elisa Soggia, seguita da Michela Calculli.

&Love propone diversi eventi durante l’anno, continua a seguirci per non perdere i prossimi aggiornamenti!

 

x MARKETERs Club

Giacomo Bazan