News

MARKETERs Day21: CHECK&GO- READY FOR THE TRIP?

MARKETERs Day21: CHECK&GO- READY FOR THE TRIP?

Un excursus sulle tematiche trattate e uno sguardo dietro le quinte dell’ultimo evento organizzato dal Comitato di Torino del MARKETERs Club. 

    Venerdì 10 dicembre si è tenuto l’evento MARKETERs Generation: CHECK&Go - Ready for the trip?   Il fil rouge dell’evento è stato il tema del viaggio che ha visto protagoniste tre differenti aziende con i relativi esperti.  Ad aprire l'evento è stato l'intervento di Martina Antoniotti, Head of marketing and communication presso Utravel, corporate startup del gruppo Alpitour e tour operator solo per under 30.  Martina ci ha raccontato come hanno affrontato la pandemia e come da questo blocco temporaneo è nato il nuovo prodotto, i club, di Utravel. I club è la nuova formula di viaggio che permette ai clienti di alloggiare in strutture Utravel, solo con altri under 30, con personale in loco che comunica informazioni e suggerimenti sulla pianificazione delle giornate.  Importante il focus sulla sostenibilità sposata da Utravel, secondo tre direttive:  -consapevolezza, Utravel oltre ad offrire, all’interno del proprio sito, un vademecum del viaggio sostenibile ha preso e prende iniziativa come portavoce di raccolta della plastica e comunica l’impatto in Co2 di ogni viaggio;  -compensazione, per ogni viaggio acquistato dagli utenti, Utravel pianta un albero;  -scegliere i partner giusti, ricordandoci che è importante essere in linea anche con la supply chain.  Ovviamente l’obiettivo è quello di avere se non un impatto migliore perlomeno un impatto neutrale.  Il secondo ospite è stato Marco Zucchetti, public relations e communication manager presso Flixbus.   "L’obiettivo di chi fa comunicazione non è promuovere ma mettere in luce nuove caratteristiche’’.  Nota interessante dell’azienda è il target non specifico bensì molto ampio, di tutte le estrazioni sociali e di tutte le fasce d'età, che condivide la voglia di viaggiare con un mezzo privato e facilmente accessibile.  Anche Flixbus ha avviato numerose attività e progetti di sostenibilità ambientale. Nel febbraio 2020 sono stati testati i pannelli solari a bordo autobus, nel luglio 2021 sono stati integrati i primi FlixBus a biogas operativi, infine, nel Novembre 2021 ha presentato il progetto HyFleet per lancio idrogeno su lungo raggio e i risultati saranno visibili nel 2024. Tra le partnership strategiche ricordiamo:  -Giornata Mondiale della Terra 2019: collaborazione con Treedom;  -Settimana Europea della Mobilità 2019: collaborazione con URBI;  -20 e 27 settembre 2019: incentivi a partecipare al 3° Global Climate Strike;  -Settimana della Terra 2021: alleanza con Leaders for Climate Action.  L’azienda si impegna anche per la compensazione di CO2 in partnership con atmosfair, grazia alla quale chi prenota con FlixBus può rendere CO2-free il proprio viaggio con una piccola donazione volontaria che finanzierà progetti certificati di tutela del clima.  L’intervento di Andrea Nonni, co-founder di The Pillow ha completato la fase d’atterraggio del nostro volo.   Ci racconta come è nato il progetto e come attorno a questo si sia, poi, creata una community molto attiva ed interessata ai contenuti.  Per Andrea, viaggiatore 7/7gg e 24/24h, la pandemia ha avuto un impatto rilevante ma la soluzione per continuare a viaggiare è stato abbracciare la staycation  in Italia, scoperta dei luoghi all’interno dei confini nazionali.   I viaggi e la tipologia di viaggio, mete non mainstream, sono stati molto apprezzati dalla community ed è uno dei motivi per cui The Pillow non abbandonerà questo filone anche se sicuramente nel 2022 ci sarà un panorama più internazionale.  Per concludere, i nostri ospiti ci hanno raccontato gli effetti della pandemia sui loro business, come l’hanno affrontata e gli input che la stessa gli ha permesso di sviluppare.  Il focus sulla tutela ambientale e sulla sostenibilità in generale, anche economica e sociale, ha evidenziato quanto sia fondamentale il contributo delle aziende e quanto possano realmente essere il motore del cambiamento.  Articolo di Alessia Di Giacomo
film industry
Il cineturismo, un nuovo target market

Chi non ha mai sognato di essere protagonista del proprio film preferito? Vivi la magia attraverso il turismo! Vacanze Romane, 1953. Roma un nido d’amore perfetto; all’improvviso grandi flussi turistici dagli Stati Uniti si riversano nella capitale italiana, e poi verso l’Italia intera, per rivivere le emozioni della...

Effetti e trend del COVID-19 sul settore turistico

Effetti e trend del COVID-19 sul settore turistico Nell’anno 2020, imprese turistiche, tour operator, agenzie di viaggio e Travel & Tourism in toto hanno subito una vera e propria paralisi del mercato.   La crisi del settore turistico, causata dalla pandemia COVID-19, ha avuto un effetto domino...

TEDxUNICATTWomen, mediapartner, TEDx
TEDxUNICATT Women: l’evento dedicato all’empowerment femminile

Il MARKETERs Club Torino, dopo l'evento TIME 2.0, rinnova la collaborazione con TEDxUNICATT partecipando come Media Partner all'evento TEDxUNICATTWomen che si verrà registrato sabato 4 dicembre 2021 presso Villa Mirabello, a Milano e trasmesso in diretta streaming su YouTube dalle ore 14:00. "TEDxWomen è un format di eventi che...

searchmarketing; marketing;
SEARCH MARKETING CONNECT

Il 3 e 4 dicembre ritorna dal Palacongressi di Rimini e online la quindicesima edizione del Search Marketing Connect, evento di formazione digitale  organizzato dal gruppo Search On Media Group. Presentato come il più grande festival sull’innovazione digitale e sociale, il Capodanno della formazione digitale segna...

leadershipforum mediapartner performancestrategies
Leadership Forum: il Business Event torna a Milano

Mercoledì 1 dicembre e giovedì 2 dicembre, presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano e in diretta streaming, il MARKETERs Club Torino sarà Media Partner al Leadership Forum, il più grande business event in Italia organizzato da Performance Strategies. Il Leadership Forum attrae da 10 anni...

WomenX Impact: donne e futuro

Un evento guidato dalle donne per le donne: è questo il cuore di WomenX Impact.   Dal 18 al 20 novembre 2021 si terrà a Bologna & Online al FICO Eataly World il convegno firmato Eleonora Rocca, fondatrice di WomenX Impact e pioniera degli eventi digitali su...

Torna Artificial Intelligence Expo of Applications e nasce AIXA Special!

A dirlo, è un comunicato scritto dall'essere umano e dalla AI: la quarta edizione dell’Artificial Intelligence Expo of Applications viene presentata per la prima volta attraverso questo comunicato che è stato scritto grazie alla collaborazione tra l’uomo e l’algoritmo di intelligenza artificiale di GPT3.   La più...

marketing; kotler; marketers
AL VIA LA SECONDA EDIZIONE ONLINE DEL WORLD MARKETING SUMMIT

Ritorna anche quest’anno l’Electronic World Marketing Summit organizzato dal guru del marketing moderno, Kotler. L’evento si svolgerà interamente online il 6 e il 7 novembre 2021 e- per il secondo anno consecutivo- il MARKETERs Club sarà presente come Media Partner.    Si tratta del più importante evento...

Domani inizia Italian Affiliate Expo, l’evento che mancava

Questo fine settimana non perdere Affiliate Expo, il primo grande evento tutto italiano dedicato all’affiliate marketing di cui siamo nuovamente Media Partner! Il guadagno online è una parte importante dell’economia oltre a essere una realtà in espansione, per questo è importante aggiornarsi e imparare dai professionisti...

&Love: l’evento per chi ama comunicare con i brand

Chiunque ami la comunicazione e il digital marketing conosce bene il mondo di &Love: l’evento non è solamente un susseguirsi di ospiti sul palco, ma è cibo per la mente, un fluire di contenuti di valore, una nuova prospettiva sugli aspetti intramontabili e sulle nuove...

Olivetti MARKETERs Club
Youth Leadership School: tra passato, presente e futuro

La settimana tra il 18 e il 24 luglio, presso l’Adriano Olivetti Leadership Institute di Ivrea, si è tenuta la Youth Leadership School: una settimana di full immersion nel mondo della leadership adattiva, di cui il MARKETERs Club Torino è stato Media Partner Cominciando con una...

rigeneriamoci, vocealsottobosco, greatinnova, mediapartner, marketersclub, marketers, sostenibilità, modellisostenibili, economiacircolare, cuneo
#RIGENERIAMOCI, VOCE AL SOTTOBOSCO: A CUNEO SI DA’ VOCE ALLE REALTA’ SOSTENIBILI CON LA NUOVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE

  Sabato 25 settembre, presso il Teatro Toselli di Cuneo, Il MARKETERs Club Torino sarà Media Partner della quarta edizione di “Great Innova”, il Festival dell’innovazione cuneese organizzato dall’associazione Great Innova. Il tema di quest’anno è “#Rigeneriamoci, voce al sottobosco” e volgerà lo sguardo ai modelli di...