«3 secondi, 3 secondi è il tempo in cui l’universo si espande di 220 kilometri. È lo stesso tempo in cui un’ape riesce a sbattere le ali per 700 volte. Ogni 3 secondi, 300 fulmini si schiantano al suolo, il corpo umano produce 500 mila reazioni chimiche, mandiamo 10 milioni di mail, 200 alberi vengono abbattuti. E se a basket resti 3 secondi in area nemica… l’arbitro fischia! Ci facciamo spesso domande sul tempo, ma come possiamo intrappolarlo in un’unità di misura se l’istante prima scorre lento e quello dopo scappa via velocemente? Sì, okay, qualcuno dice che è tutto relativo, ma il tempo non torna indietro. E allora come decidiamo di spenderlo? Affrettiamoci lentamente. È solo questione di tempo. Ad ognuno il suo»
Sabato 15 Maggio 2021 il MARKETERs Club Torino sarà Media Partner della prima edizione di TEDxCuneo – Festina Lente, a ognuno il suo tempo.
Organizzato da un team di 30 volontari di età compresa tra i 19 e i 64 anni, l’evento si terrà online in diretta streaming, accessibile attraverso i canali digitali di TEDxCuneo.
Mai come in questo periodo difficile, è necessario ripartire e guardarsi attorno ascoltando chi ha continuato, con lentezza caparbia, a portare avanti le proprie idee. A tal proposito, TEDxCuneo vuole rendere Cuneo un luogo dove diffondere idee ed incentivare l’innovazione, attraverso iniziative ed eventi come Festina Lente.
Il tema dell’evento
Festina Lente significa Affrettarsi Lentamente, ed è proprio su questo ossimoro che verterà la prima edizione di TEDxCuneo.
Il tempo che è in grado di scandire velocità e lentezza, l’agire senza indugi ma con cautela, il ritmo con cui si vive la vita e si realizzano i propri progetti.
Cuneesi e piemontesi sono sempre stati percepiti come persone caratterizzate da lentezza a scapito di grande intuito, inventiva e tenacia, ma il team di TEDxCuneo vuole stimolare una riflessione anche considerando ciò.
Partendo infatti dal presupposto che è solo una questione di tempo e non di risultato, esiste una modalità giusta o sbagliata? O esistono semplicemente strade diverse?
Gli speaker
Saranno 8, tra pensatori, innovatori e creativi, gli speaker di TEDxCuneo – Festina Lente.
I primi 5 ospiti rivelati che saliranno sul palco saranno:
- Andrea Ferrero: è co-founder e CEO di Young Srl, una start-up che opera nel settore Fintech avente sede all’Incubatore di Startup Innovative del Politecnico di Torino. Determinato e leale, è a capo di un team giovane di 18 persone (e di un panel di 9 Senior Advisor);
- Valentina Porcellana: antropologa, ricercatrice e docente di Scienze Umane e Sociali all’Università della Valle d’Aosta, insegna Antropologia alpina e del welfare. In particolare, si occupa di processi partecipativi in area urbana e montana, di attivazione di comunità, di monitoraggio e valutazione dei servizi sociali ed educativi;
- Paolo Demaria: astrofilo, astrofotografo, medico e cuneese, si interessa di astronomia fin da piccolo ed è ora vice-presidente dell’Associazione Astrofili Bisalta. Si dedica con passione da più di 10 anni all’astrofotografia e alla tutela del cielo stellato affinché le generazioni future possano continuare a vedere lo spettacolo del cielo;
- Paolo Pileri: esperto e professore di urbanistica al Politecnico di Milano, è autore di oltre 350 pubblicazioni, ed editorialista della rivista Altraeconomia. Si batte per il “diritto alla lentezza”, soprattutto per quanto riguarda progetti concreti (ha ricevuto ad esempio una menzione speciale per Vento, la ciclovia che collegherà Torino a Venezia seguendo il corso del Po);
- Donata Columbro: è giornalista e co-fondatrice di Dataninja. Dopo essersi laureata in Relazioni internazionali ed essersi specializzata in comunicazione dei dati, ha lavorato nella cooperazione internazionale come giornalista e consulente. In particolare, è stata consulente di Change.org e Produzioni dal Basso come esperta di campagna digitali data driven. In Dataninja, di cui è co-founder e CMO, è anche responsabile della Dataninja School. Come giornalista invece, ha collaborato con Internazionale, Il Sole 24 Ore, Wired e La Stampa.
Vuoi partecipare a TEDxCuneo – Festina Lente?
Clicca qui per prendere il tuo biglietto gratuito e continua a seguire Instagram e Facebook di TEDxCuneo per restare aggiornato sull’evento e sui prossimi speaker!