Lo scorso 14 giugno abbiamo avuto il piacere di partecipare in veste di Media Partner all’evento dedicato al lancio di Chapter Ca’ Foscari Alumni Management, la nuova community del nostro dipartimento, nella splendida cornice dell’Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin.
Nel corso della giornata si è tenuta un’interessante Tavola Rotonda, moderata dal giornalista e scrittore Maurizio Crema, che ha visto coinvolte diverse personalità tra cui Anna Comacchio, direttrice Venice School of Management, Alessandro Tommasi, CEO e co-founder Will Media, Roberto Zanco, co-founder Chora Media, Silvia Pagliuca, giornalista e consulente di comunicazione, e Daniela Pavan, imprenditrice digitale e marketing strategist.
Il tema centrale è stato quello della community e del ruolo che ha l’interazione tra i membri di una realtà nella crescita tanto individuale quanto dell’intero team, grazie alla condivisione di idee, skills ed esperienze. La community, inoltre, permette a persone di varie provenienze ed età di mettersi in contatto e aiutarsi a vicenda.
Nonostante il mondo digitale favorisca la creazione di communities anche internazionali, è importante avere anche un ambiente fisico di riferimento per permettere lo sviluppo di quel senso di appartenenza necessario per creare dei legami con gli altri membri del team.
In questa occasione è intervenuta anche la nostra presidente Pilar Teresa Barbazza che ha parlato dell’importanza di communities come MARKETERs tanto per la crescita personale degli studenti quanto per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro:
“E’ così che delineo il mio concetto di community: un gruppo di individui che comunica e scambia idee, condivide un sistema di valori e/o persegue uno scopo comune e che prova un senso di appartenenza fisica e morale nel farlo.”
Pilar Teresa Barbazza, presidente MARKETERs Club
Ringraziamo ancora il dipartimento di Management e Ca’ Foscari Alumni per averci coinvolto nel lancio di questa iniziativa. Per noi il tema della community come opportunità di crescita è fondamentale ed è alla base di tutte le attività che organizza il Club. Citando uno dei nostri slogan preferiti, “Once MARKETERs always MARKETERs”.
