AI Festival a Milano: esplorando le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il countdown è iniziato per l’attesissima prima edizione dell’AI Festival, un evento imperdibile per chiunque voglia esplorare il presente e il futuro dell’Intelligenza Artificiale. In programma il 14 e 15 febbraio presso l’Allianz MiCo di Milano, l’AI Festival riunirà professionisti, aziende, startup e stakeholder per delineare lo stato attuale della tecnologia che sta rivoluzionando la vita professionale e privata di milioni di individui e i mercati globali, e il MARKETERs Club Torino parteciperà come Media Partner.

L’AI Festival, organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future, ha un obiettivo chiaro: aprire una finestra sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, stimolare la riflessione su quesiti fondamentali e contribuire a plasmare il futuro dell’AI attraverso discussione e regolamentazione, soprattutto in ambito sociale, educativo ed etico.

Una Rivoluzione accessibile a tutti

Il fondatore e CEO di Search On Media Group, Cosmano Lombardo, sottolinea l’impatto significativo dell’Intelligenza Artificiale, che negli ultimi anni ha superato i confini tecnici per diventare uno strumento accessibile non solo a professionisti e aziende ma anche a cittadini e istituzioni. “Stiamo vivendo una rivoluzione accelerata, che scrive la storia della nostra epoca e delinea il futuro della società”  afferma Lombardo, “Il nostro impegno nella divulgazione sui temi dell’IA risale al 2016, quando abbiamo iniziato a condividere formazione ed educazione su questa tecnologia grazie al contributo di esperti lungimiranti”. Lombardo afferma che eventi come l’AI Festival sono occasioni fondamentali che, con il loro approccio multidimensionale, diventano essenziali  per gestire l’impatto e le potenzialità di questa tecnologia in rapida evoluzione.

Più di 100 speaker di rilievo

L’evento vanta un programma formativo completo con oltre 100 esperti dell’ambito AI. Le 10 sale formative saranno il palcoscenico per riflessioni e visioni sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in settori chiave come AI Transformation, AI For Business, work & education, e-commerce, content marketing e aspetti etici e sociali. Tra gli speaker di spicco, Massimo Bullo di Vodafone, l’avvocato Ernesto Belisario, Luisella Giani, AI & Digital Transformation Expert, Nestor Maslej, Research Manager Human-centered AI presso Stanford University, Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group, Walter Riviera AI Tech Lead EMEA @ COE Intel, Sabrina Ricci, AI Ecosystem Manager di ESA Φ-lab, Fabio Moioli, Executive Search & Leadership Advisor with vast AI Expertise – Spencer Stuart,  Monica Orsino – Sn Learning and Development Manager di Microsoft e molti altri.

L’ospite d’onore, Garry Kasparov, leader russo pro-democracy, attivista per i diritti umani e campione mondiale di scacchi, condividerà la sua visione sugli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, un interesse nato dalle storiche partite contro il supercomputer IBM Deep Blue.

Area Espositiva e opportunità di business

Oltre alle sessioni informative, l’AI Festival ospiterà un’area espositiva con oltre 30 aziende e startup che presenteranno soluzioni AI innovative attraverso tool e software all’avanguardia. Un’opportunità unica per i professionisti e gli stakeholder interessati ad implementare l’Intelligenza Artificiale nel proprio lavoro quotidiano. Saranno presenti realtà internazionali come Esa, Intel, Università Bocconi, Hoepli, HPA e B4i – Bocconi for innovation;° in area espositiva, presente anche una Citroën AMI 100% elettrica, che sarà adibita a studio di registrazione d’eccezione per i podcast prodotti in collaborazione con il partner Podcastory.

L’evento non si limita solo alla condivisione di conoscenze, ma offre anche numerose opportunità di business e networking informale. L’AI Job Placement, un servizio di recruitment gratuito esclusivo per i partecipanti, si propone di facilitare il matching tra chi cerca lavoro e aziende con posizioni aperte nel campo dell’Intelligenza Artificiale.

L’AI Festival è un appuntamento imperdibile per chiunque sia coinvolto nell’ecosistema dell’Intelligenza Artificiale. L’evento promette di essere una piattaforma dinamica per la condivisione di conoscenze, l’esplorazione di nuove tecnologie e l’instaurazione di connessioni significative nel mondo dell’AI. Per partecipare, è possibile acquistare i biglietti attraverso il sito ufficiale dell’evento.