Blog

MARKETERs Club media partner all’evento MAILUP MARKETING CONFERENCE

Il futuro è nella conversazione, o meglio nel “Conversational Marketing”.

La senti anche tu nell’aria la ventata di informazioni digitali che sta arrivando dal cuore di Milano? Ancora niente? Sei ancora in tempo allora! Se sei curioso come noi di sapere

come i chatbot stanno rivoluzionando il marketing oppure com’è nato l’hashtag con relativo ideatore, e tanto altro allora Mail Up Marketing Conference è l’evento che fa per te!

Le tre parole chiave saranno: visione, innovazione e strategia. Ma perché non scoprire insieme di cosa si tratta?

 

Ci aspettano due giornate di full immersion a Palazzo Mezzanotte, nella storica sede della Borsa di Milano, in Piazza Affari. Parliamo della giornata BootCamp di giovedì 29 e la conferenza di venerdì 30 Novembre 2018, in compagnia di ben quattrocento Marketers con cui condividere idee e opinioni sul panel di speaker italiani e internazionali.

E noi MARKETERs non potevamo certo mancare come media partners.

Punto d’interesse della conferenza è il “Conversational Marketing” come frontiera, sempre meno futuristica, e sempre più in crescita e in cambiamento.

Dalle chatting app come il gigante Asiatico “We chat”, presentato da Andrea Ghizzoni, direttore di “We Chat Europe”, e Santiago Mazza, al concetto di omnicanalità come ingrediente fondamentale per qualsiasi logica di conversazione applicata al marketing, come ci spiegherà Nicola Spiller, dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano.

Un esempio di questa omnicanalità, ci verrà presentata dalla Chief Marketing Laura Corallo con il racconto della trasformazione aziendale di Eataly che si dirige sempre più verso un’esperienza utente totale, coinvolgendo tutti i touchpoint – fisici e digitali.

Parlando di argomenti in ambito digitale non mancherà sicuramente il tema dell’innovazione, come abbiamo accennato sopra.

Il professore associato in Design Strategy e direttore dell’Osservatorio “Design Thinking for Business” della Scuola di Management  del Politecnico di Milano, ci illustrerà come la diffusione del metodo creativo di Problem Solving chiamato “Design thinking”, stia prendendo sempre più piede tra le aziende, ma non solo a livello teorico , anche in ambito applicativo e sarà fondamentale parlarne, come ci spiegheranno Luca Mascaro, CEO di Sketchin , e Stefan Manastirliu , UX director dell’agenzia Caffeina, di come il Design Thinking rappresenti un nuovo metodo per fare consulenza portando cambiamenti dentro e fuori le organizzazioni.

 

Non solo! Capiremo anche come l’intelligenza artificiale sta cambiando progressivamente il Digital Marketing, in termini di innovazione. A partire da casi concreti come le piattaforme Google e Facebook che applicano l’intelligenza artificiale a immagini di siti web e post social. Protagonisti i “chatbot” che hanno rivoluzionato le modalità attraverso le quali le persone comunicano con le aziende.

Al cuore dell’innovazione si trova, però, uno special guest come Chris Messina, Product Designer di fama mondiale oltreché inventore dell’hashtag. È tra i fondatori dell’idea di Marketing conversazionale, argomento su cui verterà il suo speech che sarà anche il tema al centro di questa seconda edizione milanese, organizzata da MailUp.

Da un decennio sperimenta realtà digitali per Google, e dopo aver inventato l’hashtag in Twitter, nel 2007, ha cambiato il mondo dei social. Ultimamente ha guidato lo sviluppo di esperienze di Uber e co-fondato un sistema di intelligenza artificiale conversazionale chiamata “Molly”.

L’ultima parola chiave della Conference sarà: la strategia, introdotta dal concetto di “SMARketing”. Inteso come allineamento di idee tra il team di marketing e di vendite in modo smart per aumentarne l’efficienza, e quindi, i profitti. Ma quali sono gli strumenti strategici per accelerare il cambiamento di un’azienda ottenendo risultati evidenti nel business? Sicuramente la crescita esponenziale ma non solo. Questi ed altri ce li rivelerà Tiziano Tassi il fondatore dell’agenzia “Caffeina”.

I numerosi speaker si alterneranno sul palco e porteranno la propria esperienza come protagonisti della scena digital per condividere idee, spunti, strategie e best practice.

 

Quale miglior modo per conoscerli se non assistere ai loro speeches?

Noi saremo presenti alla MailUp Marketing Conference 2018 a Milano, il 29 e 30 Novembre, come media partner e vi terremo costantemente informati attraverso i nostri canali social! Ma soprattutto stay tuned per il live twitting su @ThisMLife e @mktrsclub!

Francesca Ardini e Leonardo Zucol