
Dal 17 al 19 Novembre 2022 professionisti, studenti e appassionati potranno partecipare a uno degli eventi più importanti nel contesto internazionale in tema di empowerment e leadership femminile. Il summit si terrà al FICO Eataly World di Bologna e online e sono già tantissimi i partecipanti attesi, tra cui non potevamo mancare anche noi ragazzi del MARKETERs Club.
La community che si è creata attorno a WomenXImpact è senza precedenti, oltre 10000 donne supportano quotidianamente le aziende più virtuose nel perseguire la parità di genere nel più ampio dei suoi significati.
Sono ancora tanti gli stereotipi che ogni giorno bloccano o ostacolano la strada di molte donne indipendentemente dal tipo di carriera. I numeri non sono soddisfacenti, infatti solo il 28% dei manager è donna e l’uguaglianza tra sessi nel mondo del lavoro è ancora molto lontana.
Proprio per questo motivo, dopo il successo delle scorse edizioni, quest’anno il summit è stato pensato ancora più in grande, con tante novità e sorprese, tra cui la main sponsorship con Eni e tantissime altre realtà di profilo tra cui Unilever, Amazon Web Services, Wundermann Thompson, e tanti altri.
Tra le aziende presenti durante i 3 giorni di evento spiccano i nomi di importanti realtà aziendali tra cui Youtube, Grom, Mediolanum, LinkedIn e Freeda. Questi saranno solo alcuni esempi di aziende e multinazionali che con le loro azioni influenzano e rafforzano l’attenzione, in questo caso della parità di genere, su interi settori ed ecosistemi.
L’evento offre 4 sale in contemporanea con speech e incontri ispirazionali e moltissimi momenti di networking, durante e post summit, tra cui la cena di gala e i business lunches.

Una lunga lista di ospiti da tutto il mondo salirà sui palchi della FICO arena per formare e ispirare ancora una volta le leader di oggi e di domani.
In particolare saranno presenti Milena Sgaramella di Luxottica, Gaia Passerini di Wind Tre, Alessandra Mariani di TikTok, Claudia Mariani di Meta (Facebook), Chiara Longhi di Amazon Web Services, Erika Fattori di Nexi, Cristina Macina di Nestle, Sara Panza di Grom, Valentina Proietti Muzi di Fideuram Intesa San Paolo, Alice Farella Monti di Wella Company, Alice Taylor di Unilever Italy, Ludovica Gobbi di Banca Mediolanum, Francesca Mortari di YouTube, Daniela Cerrato di Mondadori Media, Marta Nappo di Iveco, Tonia Cartolano di Skytg24, Valentina Pasotti di Benefit Cosmetics, Miriam Frigerio di Sorgenia, Olga Farreras di LinkedIn Italia e Sara Ristori di Freeda, sono solo alcune delle professioniste che saliranno sul palco del summit (Guarda la lista completa delle speaker qui).
L’intento di WomenXImpact vuole essere anche quest’anno quello di valorizzare il ruolo delle donne nella società, civile ed economica. Saranno così analizzati case studies e testimonianze di vita di importanti imprenditrici, ma prima di tutto di donne che sono arrivate dove sognavano di arrivare.
Si parlerà di opportunità, creatività, felicità dei dipendenti, purpose, attrazione, valorizzazione dei talenti, gestione della maternità e multiculturalità dei team di lavoro.
Tutti temi che oggi più che mai fanno la differenza per una giovane donna che entra nel mondo del lavoro o che vuole dare una svolta alla sua presenza in un contesto lavorativo.
Oltre a questi macro temi, tra soluzioni e azioni per affrontare il cambiamento (Real Model Stories), un focus sarà invece incentrato interamente sul futuro dei media e della comunicazione, sul ruolo dei content creator e degli influencer nell’orientare le nuove generazioni i cui valori si stanno formando in contesto in continuo mutamento. Sarà infatti quest’ultimo aspetto uno dei fili conduttori tra i diversi temi affrontati.
Eleonora Rocca già orgogliosa dei risultati raggiunti e del lavoro impiegato finora per organizzare questo grande evento, ci tiene a precisare quanta attenzione e dedizione sia stata messa in campo per arrivare fino a qui:
“Il programma di quest’anno è ancora più ricco. Abbiamo ascoltato i feedback dei partecipanti con grande attenzione e studiato tutti i trend del momento al fine di permettere a questo evento di essere davvero unico. Lo abbiamo voluto rendere un momento essenziale di formazione e ispirazione non solo per le donne ma per tutti. Saranno giorni intensi in cui ci emozioneremo ascoltando storie di vita e carriera di successo ma anche fallimenti e come questi possano diventare un potente strumento di rinascita. Non mancheranno spunti per riflettere su come migliorare il mondo del lavoro, dei media, come aumentare le proprie opportunità di carriera, come lanciare il proprio business e molto altro che vi sveleremo nei prossimi mesi”
Puoi approfondire l’agenda completa qui.
Noi ragazzi del MARKETERs Club saremo presenti e non vediamo l’ora di immergerci in quello che sarà un ambiente stimolante e rigenerante per i giovani che oggi più che mai sentono la necessità di tracciare una loro strada, slegata da stereotipi o pregiudizi di carriera dettati dall’essere donna e dalle scelte di vita che si decide di intraprendere.
Resta in contatto con noi e seguici nelle prossime settimane per restare informata/o sugli sviluppi futuri per non perdere grandi sorprese!

MARKETERs Club X WomenXImpact