Massimo Braconi – Nordica \ I Diari del Brac
Maestro di sci, freerider professionista, testing manager per Nordica ma anche alpinista d’alta quota, telemarker e viaggiatore esperto. Lo sci rappresenta un aspetto molto importante della sua vita: un lavoro ma soprattutto una vera, grande passione.
Dal 1991 Massimo Braconi ricopre per Nordica il ruolo di product testing manager: grazie alla sua grande esperienza Nordica ha così l’opportunità di verificare la qualità e la performance dei suoi sci e scarponi direttemente sul campo.
Ricopre inoltre il ruolo di team manager e rider del Freeride Pro Team International di Nordica. Ha partecipato a numerosi Freeride Ski DEMO Tour, Road Trip, video, programmi televisivi, servizi fotografici per varie riviste e aziende di tutto il mondo avendo così l’opportunità di aumentare l’awarness dei propri sponsor e di accrescere le sue competenze personali e professionali tramite l’incontro con persone e culture differenti.
Nel 2001 ha pertecipato ai Campionati del Mondo a Tigne World, nella specialità Big Mountain.
Inoltre è stato scelto come uno dei 20 migliori dimostratori della tecnica sciistica e farà parte del Demo Team Italia all’Interski 2015.
Michele Mancassola – Athena – GoPro
Michele Mancassola, figlio dell’imprenditore vicentino Gianni Mancassola, si è diplomato nel 2004 come Perito Industriale indirizzo meccanica all’ITIS Rossi di Vicenza e, nel 2009, ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale presso l’Università di Verona.
Conclusi gli studi, ha iniziato la sua carriera professionale grazie ad un’intuizione lungimirante. Nel 2009, infatti, Athena si aggiudica la distribuzione in Italia del brand GoPro, all’epoca ancora poco conosciuto, per il quale diventa responsabile del marchio. La coraggiosa scelta ha aperto di fatto nuove opportunità per Athena Evolution, la business unit dell’azienda di famiglia Athena S.p.a che si occupa della distribuzione di prodotti elettronici e sportivi. Grazie al suo spirito imprenditoriale inizia quindi un’avventura di successo che ha contribuito a far aumentare costantemente l’awareness e le vendite di GoPro sul mercato italiano.
L’esperienza GoPro è per lui qualcosa di unico, dove da un lato vive la strategia marketing di uno dei brand di maggior appeal sul mercato, e contemporaneamente approfondisce una conoscenza “multicanale” sulle reti vendita del mercato Italiano.
Insieme al fenomeno GoPro, Athena Evolution è cresciuta anno dopo anno, aggiudicandosi l’acquisizione di nuovi prodotti nel settore sportivo/tecnologico/lifestyle quali Ogio, Tom Tom Watch, VR46, Jabowne, RedBull Racing Eyewear, SP Gadgets e tanti altri. L’innovativo approccio imprenditoriale adottato da Michele Mancassola, basato sull’idea di proporre i prodotti costruendo, di volta in volta, un’identità di branding riconoscibile sul mercato, ha permesso di far crescere il settore distributivo di Athena che oggi impiega più di 20 persone. Michele Mancassola ricopre la carica di Responsabile Marketing di Athena S.p.a.
Athena S.p.a fondata nel 1973 ad Alonte (VI) conta ben 10 stabilimenti dislocati in tutto il mondo e oltre ad occuparsi della distribuzione di prodotti, vanta altre due anime di successo: Athena Industries, leader mondiale nella produzione di componenti per applicazioni industriali e di forniture per primi impianti, e Athena Parts, che rappresenta il punto di riferimento a livello internazionale per i ricambi meccanici ed elettronici di moto, auto e motori in genere.
Giorgio Saviane – The North Face EMEA
Consegue la Laurea triennale in marketing e gestione delle imprese e la Laurea magistrale in economia e gestione delle reti presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sull’innovazione di prodotto legato al caso Lotto Sport Italia.
Lavora inizialmente in Lotto come assistente alle sponsorizzazioni e successivamente in Geox Italia nel reparto vendite.
Nel 2008 inizia la sua carriera in The North Face Italia come Trade Marketing Coordinator e nel 2010 salta direttamente all’Headquarter del gruppo Vanity Fair Corporation presso la sede svizzera di Lugano, ricoprendo il ruolo di Junior Brand and Retail Marketing Manager The North Face EMEA.
In questa sede diventa Brand Manager e successivamente Senior Brand Manager The North Face EMEA; è responsabile della strategia brand e sports marketing per l’Europa attraverso la creazione di campagne pubblicitarie e gestione di atleti ed eventi.
Floriano Macchione – Nike Italia
Quello in cui più mi identifico e che più mi ha formato sono le piccole esperienze a corredo della vita di tutti i giorni.
L’estate dei 17 anni l’ho vissuta di notte, al mercato della frutta di Mestre scaricando banane dalle 2.00 alle 10.00 del mattino, a 18 anni avevo avviato un traffico online di materiale elletronico comprando e rivendendo in Italia ed Europa.
Da Fotografo autodidatta mi sono classificato al 3° posto del Leica Talent Italia, un contest che contava oltre 20.000 partecipanti ; dal 2012 con un gruppo di amici porto avanti il Fuori Forma, un progetto musicale che sta crescendo sempre di più. L’ottobre 2014 l’ho vissuto in Cambogia, un’avventura solitaria con lo scopo di conoscere una cultura e un modo di vivere completamente diversi da quelli occidentali.
Il resto è la storia di un ragazzo qualsiasi, cresciuto in un paesino di provincia, “bravo ma non si applica” dicevano i professori, laurea triennale in economia e un Master in Strategie per il Business dello Sport.