Il Marketers Day è l’evento che il club organizza a conclusione dell’anno accademico per festeggiare il “compleanno” del club. È l’appuntamento più importante dell’anno e quella del 2013 è stata la prima edizione. Il tema scelto per questo primo Marketers Day è stato lo Storytelling come nuovo strumento di marketing per coinvolgere il consumatore. In particolare l’obiettivo è stato quello di approfondire l’importanza dello storytelling e la sua declinazione attraverso i social media.
La prima parte dell’evento ha visto protagonisti Andrea Bettini, che ha approfondito il ruolo dello storytelling nelle aziende e l’importanza di comunicare con i propri consumatori raccontando delle storie e Maurizio Sabbioni, che dopo aver aver descritto la strategia di comunicazione della propria azienda basata sulla storia familiare ha coinvolto i partecipanti mettendoli alla prova, sfidandoli ad ideare, in un quarto d’ora, una campagna di comunicazione non convenzionale.
Poi ci sono state due tavole rotonde a cui hanno partecipato Moreno Trevigne e Nicole Kreel discutendo del ruolo dello storytelling nei processi di internazionalizzazione delle PMI e Giorgio Soffiato e Silvia Toffolon che si sono concentrati sull’utilizzo dei social network come mezzo per trasmettere ai propri clienti i valori e le azioni dell’azienda.
Durante l’ultima parte dell’evento il protagonista è stato invece Luca Tomasi che ha descritto l’importanza della storia aziendale nella comunicazione tra Inglesina Baby e i propri clienti al fine di trasmettere i valori identitari del brand e la qualità dei prodotti che testimoniano l’amore per i bambini e aiutano i genitori a prendersi cura dei propri figli.
Leggi l’articolo sull’evento per saperne di più.