News

Fare marketing rimanendo brave persone
Fare marketing rimanendo brave persone

“Gli uomini si distinguono dagli animali per tanti motivi, ma quello più affascinante è la loro capacità di raccontare storie.” Narrare è anche ciò che fa il marketing, attraverso una pubblicità o più semplicemente attraverso uno slogan di un manifesto. Queste narrazioni contengono segni, musiche, colori,...

curriculum vitae
Come redigere un CV – Le linee guida di Jobadvisor

Non esiste una regola per redigere il curriculum perfetto, ma scommetto che dopo aver letto quest’articolo, troverete nel CV almeno una cosuccia fuori posto. Giorno 20/11/2014 si è tenuto il convegno intitolato “Il CV e la candidatura efficace”, organizzato dal Placement di Ca’ Foscari e dedicato...

papa francesco comunicazione marketing
Perché il papa è un genio del Marketing

"Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali siano andati alla fine del mondo, ma siamo qui. Vi ringrazio dell'accoglienza." Inizia così, con un "buonasera" che accorcia drasticamente le...

Il discorso del Presidente
Il discorso del Presidente

Quando ho deciso di iscrivermi a Marketers Club non sapevo bene a cosa stavo andando incontro. Erano i primi giorni di Magistrale, stavo aspettando che iniziasse una lezione di Comunicazione aziendale, quando sono entrati due ragazzi a presentare il Club. Conoscevo di nome l’associazione, ma...

Il Marketing a servizio della cultura
Il Marketing a servizio della cultura – Parte III

Lunedì 15 dicembre si è svolto il terzo e ultimo incontro del Seminario formativo “Marketing e strategie del patrimonio artistico e culturale”, organizzato dalla Provincia di Treviso (qui trovate la prima parte, qualora ve la foste persa). La Dott.ssa Alessandra Gariboldi, ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo,...

Il Marketing a servizio della cultura
Il Marketing a servizio della cultura – Parte II

Martedì 18 novembre si è svolto il secondo incontro del Seminario formativo “Marketing e strategie del patrimonio artistico e culturale”, organizzato dalla Provincia di Treviso (qui trovate la prima parte, qualora ve la foste persa). In quest'occasione è intervenuto il Dott. Alessandro Bollo, Fondatore e promotore...

Il Marketing a servizio della cultura
Il Marketing a servizio della cultura – Parte I

Il settore artistico e culturale va ben oltre il restauro. Questo è il punto di partenza  dei tre incontri nell'ambito del seminario di formazione  “Marketing e strategie del patrimonio artistico e culturale”, organizzato dalla Provincia di Treviso. È un segnale positivo che l'esigenza di affrontare questo...

Tiger, il divertimento alla base del business caso studio
Tiger, il divertimento alla base del business

Giovedì presso l’Università di Padova si è tenuto un incontro con Ana Combalia Garcia, CRM & Concept Manager di Tiger Italia 1, organizzato dai professori del corso di Economia della Distribuzione Commerciale Romano Cappellari e Roberto Pozzana e a cui hanno partecipato alcune socie del...

mtaste lusso
MTaste: behind the scenes

Per noi Marketers ogni evento è una sfida, un'avventura che ci porta a scontrarci con realtá, problemi e emozioni sempre nuove, accumunate però dall'immancabile voglia di far bene e di superare al meglio la situazione. Chi partecipa a un nostro evento non sempre sa che...

personal branding scandellari
Come si fa Personal Branding? Ce lo spiega Scandellari

Essere famosi significa essere trovati Così inizia l’incontro Personal Branding e Reputazione tenuto mercoledì 12 Novembre presso la sala del consiglio del Comune di Ferrara, da Riccardo Scandellari, fondatore, assieme a Rudy Bandiera di NetPropaganda, e organizzato da InformaGiovani, portale informativo dedicato ai giovani e al...

Il fascino del lusso (ir)raggiungibile
Il fascino del lusso (ir)raggiungibile

“Il lusso è un’esigenza che comincia dove la necessità finisce” Coco Chanel, in Edmone Charles-Roux, Coco Chanel e il suo mondo “Concedetemi il lusso, e chiunque può tenersi il necessario” Oscar Wilde Che cos’è il lusso? Scorrendo le definizioni sui dizionari si legge: “ Sfoggio di ricchezza, di sfarzo,...

mtaste lusso
Nasce il Marketers Taste!

Il terzo anno di attività del Marketers Club inizia con un evento del tutto nuovo: il Marketers Taste. Esso rappresenta un format particolare ed alternativo per il nostro Club, rimanendo pur sempre rigorosamente in stile Marketers! Il MTaste infatti vuole simboleggiare il connubio tra due diversi tipi...

fablab a scuola artigianalità
Marketers Club partner ufficiale del progetto “Fablab a scuola”

Al via una rete di laboratori per la formazione del nuovo manifatturiero È partito sabato il progetto “Fablab a scuola” promosso da Fondazione Nord Est con la collaborazione di aziende partner come Unicredit, DWSSystems e Roland.   Tale progetto consisterà di una rete di laboratori didattici hi-tech negli istituti...

All’H-ACK non si vendono pentole (Parte II)
All’H-ACK non si vendono pentole (Parte II)

Alcuni consigli per un buon pitch Nella prima parte di questo articolo ho voluto aprire al tema delle presentazioni di un'idea, i cosiddetti pitch, traendo ispirazione dalla mia recente esperienza all'H-ACK FOOD e a come sono stati presentati i progetti ai rappresentanti di aziende del calibro...

h-ack pitch h-farm
All’H-ACK non si vendono pentole (Parte I)

Da Giovanni II all'H-ACK 1483 D.C. Giovanni II di Aviz, Re del Portogallo, diede un brief - un'istruzione chiara e concisa - a tutti quei navigatori e cartografi che si presentavano dinanzi al suo trono con delle proposte e una richiesta di finanziamento: voleva raggiungere le...

MTalks United Colors of Benetton retail abbigliamento
MTalks: Diego Bolzonello, ex CEO di Geox

"Salve a tutti, sono Diego Bolzonello e…. sono nato C.E.O. !" E’ bastata la prima battuta, volutamente ironica, per attirare subito l’attenzione del pubblico. Così, infatti, ha esordito il Dott. Diego Bolzonello al primo MTalk dell’anno. Un incontro che lasciava ben presagire già prima dell’inizio, visto il...

Apertura candidature per Vice-Area a.a. 2014/2015

Si aprono le candidature per entrare nel Consiglio Direttivo come Vice-area per l'anno accademico 2014/2015. Ogni area ha diverse esigenze in termini di posti vacanti e richiede caratteristiche distinte. Ricordiamo che le aree del Consiglio Direttivo del Marketers Club sono: Comunicazione Risorse Umane Relazioni con l'Università Relazioni con le imprese Eventi Le candidature...