News

marketerms marketing studenti riassunti
MarkeTerms: il “Native Advertising”

In un noto articolo pubblicato su Harvard Business Review, Joel Mitch definisce il native advertising come “un formato pubblicitario che deve essere creato in modo specifico per un determinato canale media per quanto riguarda sia il formato tecnico sia il contenuto”. Cosa s’intende, più concretamente, per...

esperienza all'estero
Oltre i confini, provare per credere

Tre mesi a Berlino può significare tutto o niente. Per me è stato tutto. Cari coetanei, scrivo questo articolo non per annoiarvi raccontandomi la mia esperienza berlinese, ma per essere così presuntuosa da darvi un consiglio. Rewind: era fine giugno, prendevo un aereo e la componente...

Giornata inaugurale del Master in cultura del cibo e del vino
Giornata inaugurale del Master in cultura del cibo e del vino

Giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 10.30 presso l’Auditorium Santa Margherita di Venezia si è tenuta la lezione inaugurale della IX Edizione del Master in Cultura del Cibo e del Vino, made in Ca’ Foscari. L’evento si è aperto con i saluti da parte delle Autorità:...

MOroscopo
MOroscopo

Se chiedete ad un marketer di fare una previsione, probabilmente nella sua testa inizieranno ad accendersi diverse lampadine come previsione della domanda o budget previsionale. No, niente di tutto questo. Per questo inizio anno abbiamo pensato di fare una previsione su cosa ci riserverà il...

Fare marketing rimanendo brave persone
Fare marketing rimanendo brave persone

“Gli uomini si distinguono dagli animali per tanti motivi, ma quello più affascinante è la loro capacità di raccontare storie.” Narrare è anche ciò che fa il marketing, attraverso una pubblicità o più semplicemente attraverso uno slogan di un manifesto. Queste narrazioni contengono segni, musiche, colori,...

curriculum vitae
Come redigere un CV – Le linee guida di Jobadvisor

Non esiste una regola per redigere il curriculum perfetto, ma scommetto che dopo aver letto quest’articolo, troverete nel CV almeno una cosuccia fuori posto. Giorno 20/11/2014 si è tenuto il convegno intitolato “Il CV e la candidatura efficace”, organizzato dal Placement di Ca’ Foscari e dedicato...

papa francesco comunicazione marketing
Perché il papa è un genio del Marketing

"Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali siano andati alla fine del mondo, ma siamo qui. Vi ringrazio dell'accoglienza." Inizia così, con un "buonasera" che accorcia drasticamente le...

Il discorso del Presidente
Il discorso del Presidente

Quando ho deciso di iscrivermi a Marketers Club non sapevo bene a cosa stavo andando incontro. Erano i primi giorni di Magistrale, stavo aspettando che iniziasse una lezione di Comunicazione aziendale, quando sono entrati due ragazzi a presentare il Club. Conoscevo di nome l’associazione, ma...

Il Marketing a servizio della cultura
Il Marketing a servizio della cultura – Parte III

Lunedì 15 dicembre si è svolto il terzo e ultimo incontro del Seminario formativo “Marketing e strategie del patrimonio artistico e culturale”, organizzato dalla Provincia di Treviso (qui trovate la prima parte, qualora ve la foste persa). La Dott.ssa Alessandra Gariboldi, ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo,...

Il Marketing a servizio della cultura
Il Marketing a servizio della cultura – Parte II

Martedì 18 novembre si è svolto il secondo incontro del Seminario formativo “Marketing e strategie del patrimonio artistico e culturale”, organizzato dalla Provincia di Treviso (qui trovate la prima parte, qualora ve la foste persa). In quest'occasione è intervenuto il Dott. Alessandro Bollo, Fondatore e promotore...

Il Marketing a servizio della cultura
Il Marketing a servizio della cultura – Parte I

Il settore artistico e culturale va ben oltre il restauro. Questo è il punto di partenza  dei tre incontri nell'ambito del seminario di formazione  “Marketing e strategie del patrimonio artistico e culturale”, organizzato dalla Provincia di Treviso. È un segnale positivo che l'esigenza di affrontare questo...

Tiger, il divertimento alla base del business caso studio
Tiger, il divertimento alla base del business

Giovedì presso l’Università di Padova si è tenuto un incontro con Ana Combalia Garcia, CRM & Concept Manager di Tiger Italia 1, organizzato dai professori del corso di Economia della Distribuzione Commerciale Romano Cappellari e Roberto Pozzana e a cui hanno partecipato alcune socie del...

mtaste lusso
MTaste: behind the scenes

Per noi Marketers ogni evento è una sfida, un'avventura che ci porta a scontrarci con realtá, problemi e emozioni sempre nuove, accumunate però dall'immancabile voglia di far bene e di superare al meglio la situazione. Chi partecipa a un nostro evento non sempre sa che...

personal branding scandellari
Come si fa Personal Branding? Ce lo spiega Scandellari

Essere famosi significa essere trovati Così inizia l’incontro Personal Branding e Reputazione tenuto mercoledì 12 Novembre presso la sala del consiglio del Comune di Ferrara, da Riccardo Scandellari, fondatore, assieme a Rudy Bandiera di NetPropaganda, e organizzato da InformaGiovani, portale informativo dedicato ai giovani e al...

Il fascino del lusso (ir)raggiungibile
Il fascino del lusso (ir)raggiungibile

“Il lusso è un’esigenza che comincia dove la necessità finisce” Coco Chanel, in Edmone Charles-Roux, Coco Chanel e il suo mondo “Concedetemi il lusso, e chiunque può tenersi il necessario” Oscar Wilde Che cos’è il lusso? Scorrendo le definizioni sui dizionari si legge: “ Sfoggio di ricchezza, di sfarzo,...

mtaste lusso
Nasce il Marketers Taste!

Il terzo anno di attività del Marketers Club inizia con un evento del tutto nuovo: il Marketers Taste. Esso rappresenta un format particolare ed alternativo per il nostro Club, rimanendo pur sempre rigorosamente in stile Marketers! Il MTaste infatti vuole simboleggiare il connubio tra due diversi tipi...

fablab a scuola artigianalità
Marketers Club partner ufficiale del progetto “Fablab a scuola”

Al via una rete di laboratori per la formazione del nuovo manifatturiero È partito sabato il progetto “Fablab a scuola” promosso da Fondazione Nord Est con la collaborazione di aziende partner come Unicredit, DWSSystems e Roland.   Tale progetto consisterà di una rete di laboratori didattici hi-tech negli istituti...