News

marketerms marketing studenti riassunti
MarkeTerms: “upselling” e “cross-selling”

Upselling e cross-selling sono due tecniche di marketing utilizzate al fine di incrementare le vendite, prediligendo quelle che garantiscono più alti margini di profitto. La prima indica l’attività di persuasione di un cliente a comprare un prodotto della stessa tipologia ma di gamma superiore a quello...

coffee brand beyond meat sostenibilità alimentare
Coffee Brand: Beyond Meat e la sostenibilità alimentare

Come stravolgere il futuro dell’alimentazione grazie ai surrogati della carne, che sembrano essere uno degli investimenti preferiti dai golden boys. La storia di Beyond Meat, uno dei pionieri della nuova industria del “fake-food”, ha fatto il giro della Silicon Valley. L’azienda ha catalogato tutte le proteine...

marketerms marketing studenti riassunti
MarkeTerms: il “Remarketing”

Il remarketing (o retargeting) è una tecnica di marketing , compresa tra le modalità pay-per-click¹, che consente agli inserzionisti di raggiungere utenti che hanno già visitato il proprio sito web (o app), attraverso annunci pubblicitari (statici o dinamici) proposti durante la navigazione, una volta usciti...

makeit! 2015 stampa 3d artigianalità digitale
Ci siamo: ecco a voi il MakeIt! 2015

Il Marketers Club, dopo il grande successo dell’MTalk con Giuseppe Morici di Barilla, ripropone il suo format di evento che esplora il mondo dell’artigianalità. Il MakeIt! 2015 affronterà un tema che unisce l’artigianato al digitale e alla tecnologia (leggi qui se ti sei perso il nostro...

fablab a scuola artigianalità
Fare il futuro: alla scoperta di laboratori digitali e crowdfunding

“As manufacturing goes digital, it will change out of all recognition”. Questo è il pensiero di Paul Markillie, scrittore dell’Economist specializzato nei temi inerenti alle nuove tecnologie e alle loro implicazioni nel business. In queste poche parole è racchiuso il nuovo pensiero che sta dominando il...

coffee brand michael kors lusso
Coffee Brand: Michael Kors, fare del lusso una necessità

“Portare degli occhiali non cambia il modo in cui vedete il mondo, ma il modo in cui il mondo vede voi –MK” Michael Kors è un designer di abbigliamento ed accessori di lusso maschili e femminili, che punta su una personale unione fra eleganza e stile...

makeit! 2015 stampa 3d artigianalità digitale
Una vita sempre più digitale – Aspettando il MakeIt! 2015

Come cambierà il nostro modo di lavorare tra dieci anni? Che valore daremo alle cose che facciamo, che tocchiamo, che immaginiamo e che vediamo? Il mondo corre. Il mondo si evolve. Tutto cresce, matura e soprattutto si innova. Che cosa fare quindi? Essere lungimiranti, andare...

marketerms marketing studenti riassunti
MarkeTerms: gli “iBeacon”, innovazione nel retail

Gli iBeacon sono dei trasmettitori (“beacon” in inglese significa faro) a basso costo e soprattutto a basso consumo di energia che, utilizzando la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), permettono di condividere contenuti con i dispositivi Apple che supportano i sistemi operativi a partire da iOS...

mtalks imprenditori storie
MTalks: Giuseppe Morici, Presidente Regione Europa di Barilla

Venerdì 20 febbraio 2015 il MARKETERs Club è stato entusiasta di avere come ospite Giuseppe Morici, attuale Presidente della Regione Europa del gruppo Barilla. La sua carriera ha avuto inizio in Procter & Gamble, per poi continuare nella società di consulenza di Michael Porter (Monitor),...

marketerms marketing studenti riassunti
MarkeTerms: la “SEO” e il “SEM”

La SEO (Search Engine Optimization) è l'ottimizzazione dei siti internet per gli utenti che utilizzano i motori di ricerca. (Shari Thurow and Nick Musica, When Search Meets Web Usability, New Riders, 2009) La SEO costituisce l’insieme di strategie e attività messe in atto con lo scopo di...

marketerms marketing studenti riassunti
MarkeTerms: l’ “Inbound Marketing”

Il termine Inbound Marketing (marketing “in entrata”) indica una modalità di marketing incentrata sull'essere trovati da potenziali clienti in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing, caratterizzata da messaggi direzionati unicamente verso il cliente. Da almeno dieci anni a questa parte, l’inbound marketing ha dimostrato...

marketerms marketing studenti riassunti
MarkeTerms: il “Native Advertising”

In un noto articolo pubblicato su Harvard Business Review, Joel Mitch definisce il native advertising come “un formato pubblicitario che deve essere creato in modo specifico per un determinato canale media per quanto riguarda sia il formato tecnico sia il contenuto”. Cosa s’intende, più concretamente, per...

esperienza all'estero
Oltre i confini, provare per credere

Tre mesi a Berlino può significare tutto o niente. Per me è stato tutto. Cari coetanei, scrivo questo articolo non per annoiarvi raccontandomi la mia esperienza berlinese, ma per essere così presuntuosa da darvi un consiglio. Rewind: era fine giugno, prendevo un aereo e la componente...

Giornata inaugurale del Master in cultura del cibo e del vino
Giornata inaugurale del Master in cultura del cibo e del vino

Giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 10.30 presso l’Auditorium Santa Margherita di Venezia si è tenuta la lezione inaugurale della IX Edizione del Master in Cultura del Cibo e del Vino, made in Ca’ Foscari. L’evento si è aperto con i saluti da parte delle Autorità:...

MOroscopo
MOroscopo

Se chiedete ad un marketer di fare una previsione, probabilmente nella sua testa inizieranno ad accendersi diverse lampadine come previsione della domanda o budget previsionale. No, niente di tutto questo. Per questo inizio anno abbiamo pensato di fare una previsione su cosa ci riserverà il...

Fare marketing rimanendo brave persone
Fare marketing rimanendo brave persone

“Gli uomini si distinguono dagli animali per tanti motivi, ma quello più affascinante è la loro capacità di raccontare storie.” Narrare è anche ciò che fa il marketing, attraverso una pubblicità o più semplicemente attraverso uno slogan di un manifesto. Queste narrazioni contengono segni, musiche, colori,...

curriculum vitae
Come redigere un CV – Le linee guida di Jobadvisor

Non esiste una regola per redigere il curriculum perfetto, ma scommetto che dopo aver letto quest’articolo, troverete nel CV almeno una cosuccia fuori posto. Giorno 20/11/2014 si è tenuto il convegno intitolato “Il CV e la candidatura efficace”, organizzato dal Placement di Ca’ Foscari e dedicato...

papa francesco comunicazione marketing
Perché il papa è un genio del Marketing

"Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali siano andati alla fine del mondo, ma siamo qui. Vi ringrazio dell'accoglienza." Inizia così, con un "buonasera" che accorcia drasticamente le...