News

sharing economy marketerms
Marketerms: la “sharing economy”

condividere è il nuovo modo di comprare Con l’espressione sharing economy si intende un insieme di pratiche di consumo tra “pari” che prediligono il riuso anziché l’acquisto e inoltre l’accesso a beni e servizi piuttosto che la loro proprietà. Nonostante questa prima definizione, le forme e...

time management marketers academy consigli
Imparare a gestire il proprio tempo. 4 consigli per cominciare

Non ho tempo! - Quante volte abbiamo ripetuto questa frase spesso in preda alla disperazione e all’ansia di non riuscire a completare gli impegni che affollano la nostra giornata. Eppure, ritagliarsi la sognata 25 esima potrebbe non essere impossibile: ne siamo diventati consapevoli grazie al corso...

ModAEsign_29_06_15
Modæsign: intervista alle fondatrici di Front-Row-Tribe

Gli abiti dalle passerelle a casa propria Due giovani ragazze dopo anni di studio e di gavetta nel settore Fashion hanno deciso di fondare una piattaforma grazie alla quale è possibile noleggiare per alcuni giorni abiti delle passerelle dei grandi brand di lusso a prezzi accessibili. Abbiamo avuto...

resize
4 LEZIONI DI EMOTIONAL SPORTS MARKETING APPRESE AL MARKETERS DAY 2015

Cosa mi ha lasciato l’#MDay15? Qui di seguito ciò che porterò via con me, ho seguito l’Hype e lui seguirà me. Fischio d’inizio. Il professor Mancin si aggiudica subito l’attenzione degli spalti quando esordisce con: Nel vocabolario sport e sesso hanno la stessa definizione: attività fisica che porta...

realtà aumentata marketerms
MarkeTerms: realtà aumentata, vedere oltre senza andare lontano

Portare la multimedialità in ogni aspetto della vita quotidiana La realtà aumentata consiste nell’arricchimento della percezione sensoriale umana attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali (file audio, filmati, animazioni 3D) agli oggetti del mondo reale. Si tratta di informazioni che sarebbe impossibile percepire attraverso i cinque sensi...

2
Emotional Marketing – il potere delle emozioni

Se pensiamo che all’inizio la definizione di marketing era “portare sul mercato”; chi l’avrebbe mai detto che si sarebbe arrivati a fare degli studi sulle trasmissioni elettriche che la pubblicità provoca sul cervello, oppure ad inventare dei veri e propri software per mappare il pensiero...

jawbone biosignals big data wearable coffee brand
Coffee Brand: Jawbone, i wearable per migliorarsi

Come un braccialetto può cambiarci la vita Nel 1999 Alexander Asseily e Hosain Rahman, due studenti dell'Università di Stanford, volevano sviluppare una tecnologia in grado di cancellare i rumori che sarebbe dovuta essere utilizzata dall'esercito americano. Sedici anni dopo, Jawbone, la loro azienda produttrice di dispositivi...

ModAEsign_sustainableFashion
Modæsign: Moda Sostenibile, molto più di un semplice trend

Non più trade-off, ma alleanza sempre più stretta Senza dubbio, quello della sostenibilità è un argomento che non termina mai di fornire spunti di riflessione importanti e ramificati in ambito commerciale, industriale e non solo. Negli ultimi anni, infatti, è nata una vera e propria esigenza...

Social-Innovation
MarkeTerms: “Social innovation”, una risposta ai bisogni della società

L'innovazione che incontra i bisogni insoddisfatti delle persone. Il termine social innovation è relativamente nuovo, ma il concetto che esso in sé esprime è piuttosto familiare: rimanda all’insieme delle nuove idee che intendono incontrare i bisogni insoddisfatti della società, modelli elaborati per risolvere le svariate sfide...

IMG_1422-OlimpicoX
TEDx Vicenza Planting The Seeds: Tutte le anticipazioni

Il 27 giugno dalle 11 alle 17, nella magnifica cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, avrà luogo la prima edizione del TEDx Vicenza, l'evento TED (Technology, Entertainment, Design) organizzato in forma indipendente (x) da un comitato locale. La formula è quella già collaudata di tutti...

ModAEsign_Lago1
LAGO – Design e Digitale nel segno dell’innovazione

La Lago s.p.a. è una realtà fortemente dinamica all’interno di uno dei settori che tengono alto il nome del “Made in Italy” : l’arredamento. Questa azienda ha cominciato la sua attività alla fine del 1800  ma non è rimasta ancorata al passato, anzi: ha investito e creduto...

CoffeeBrand_pressed
Coffee brand: Pressed Juicery, un ritorno alle radici

Tradizione e innovazione nel mercato dei succhi di frutta I succhi di frutta piacciono a tutte le età, grazie al loro mix di sapore e salubrità. Tenendo conto di ciò, tre ragazzi, forti sostenitori dell’importanza di uno stile di vita corretto, hanno deciso di vendere succhi di...

Foto di gruppo
Perché il successo dipende dall’Intelligenza Emotiva

Ascolto, percezione, adattamento sono parole che racchiudono il complesso mondo delle Competenze Emotive, tematica al centro del secondo appuntamento di Marketers Academy, tenutosi sabato 16 maggio in compagnia del docente Giovanni Paxia. Vi chiederete perché dedicare un corso a questa tematica? Semplice, il successo di persone...

Zady4
Coffee Brand: Zady, tra slow fashion, trasparenza e autenticità

Conoscenza del prodotto per un guardaroba sostenibile e consapevole. Zady, una piattaforma per compiere acquisti online, mira all’onestà e alla qualità nella produzione dei capi d’abbigliamento. Offrire trasparenza è la sua missione. Per ogni prodotto è possibile leggere la storia della sua fabbricazione perché solamente attraverso...

marketerms biosignals wearable
MarkeTerms: Biosignals, i dati del nostro corpo

come diventare la versione migliore di sé stessi Un biosignal, (biosegnale) è un segnale di carattere chimico, elettrico, meccanico, magnetico ecc., riscontrabile in varia misura e in diversi modi negli esseri viventi, utilizzabile per ottenere utili informazioni sui processi clinici. Se qualcuno pensasse che le nostre vite non potrebbero...

goldieblox toys giocattoli bambine
Coffee Brand: GoldieBlox, chi ha detto che l’ingegneria è roba da uomini?

Quando costruire diventa un’attività esclusivamente femminile L’ingegneria si colora di rosa e tende la mano all'universo femminile. Se prima costruire sembrava essere una passione prettamente maschile, ora grazie ai giocattoli di GoldieBlox si vuole coinvolgere un pubblico di giovani inventrici che potrebbero rivelarsi le scienziate di...

Professor-Dr.-Philip-Kotler
Philip Kotler: il padre del marketing moderno

Concetti e modelli di marketing che non accennano a tramontare. Philip Kotler, nato a Chicago il 17 maggio del 1931, è considerato uno dei massimi esperti mondiali nell’ambito del management e soprattutto del marketing management. L’attualità del suo pensiero fa di Kotler una personalità ancora oggi...

marketerms marketing studenti riassunti
MarkeTerms: il “crowdsourcing” e le sue tipologie

Quando la collaborazione virtuale diventa di massa Termine coniato dallo scrittore di Wired Jeff Howe nel 2005, il crowdsourcing è un modello di business che utilizza la collaborazione di massa per ottenere dei risultati connettendo online le persone. Questa nuova tecnica di collaborazione virtuale permette alle aziende...