Blog

L’Oréal Paris Italia, la casa del beauty

FullSizeRender

Si può certamente dire che il 27 aprile 2015 non sia stato un lunedì come tutti gli altri, per lo meno per i soci che hanno partecipato alla visita aziendale a L’Oréal Paris Italia nella sede di Milano.

I 50 soci che non si sono fatti scappare quest’occasione si sono dati appuntamento alle 10.00 alla stazione di Mestre. L’arrivo a Milano, come da previsione, è stato puntuale per il primo pomeriggio. Al nostro arrivo lo Staff della Reception ci ha consegnato i badge per poter accedere all’interno degli uffici e, in particolare, in una grande sala riunioni. Proprio lì sarebbe cominciata dopo poco la nostra giornata in qualità di ospiti presso la sede della prestigiosa azienda francese.

Inizialmente abbiamo assistito ad una presentazione dell’impresa nel suo insieme e abbiamo avuto modo di conoscere i dati che confermano la sua leadership all’interno del settore del beauty. Questa prima parte dell’incontro è stata guidata dalla Dott.ssa Mathilde Beaudouin Durand, Direttore Employer Branding & Talent Acquisition. Successivamente la parola è stata passata ai rappresentanti del mondo del marketing di L’Oréal e, in particolare, al Group Marketing Manager Haircare, Dott. Leonardo Gerotto. Egli ci ha brillantemente illustrato come il suo ufficio opera per stabilire le strategie di marketing e comunicazione del gruppo.
IMG_l'oreal
La presentazione ha visto un alternarsi di momenti di spiegazione riguardanti i valori considerati nella comunicazione del brand nel corso della storia, a momenti di visualizzazione dei più importanti spot di L’Oréal, sempre accompagnati da testimonial d’eccezione del panorama mondiale.

In seguito, vi è stato uno discorso tenuto dal nostro socio, nonché amico, Michele Riboli, che attualmente sta svolgendo uno stage presso l’azienda. Michele ci ha spiegato come sta vivendo questa nuova esperienza formativa, di cosa si occupa e di quanto sia necessario lavorare sodo per ottenere le soddisfazioni che lui sta avendo.

L’ultima parte della giornata è stata pensata per creare una maggiore partecipazione e interattività fra i partecipanti del Marketers Club e i dirigenti aziendali. Nello specifico, due componenti dell’Ufficio a cui è a capo la Dott.ssa Beaudouin Durand, ovvero la Dott.ssa Ilaria Forastieri e la Dott.ssa Beatrice Cigliola, ci hanno invitato a dividerci in gruppi per svolgere un’attività di “Speed Innovation”. Quest’ultima consisteva in una sfida di 45 minuti nei quali siamo dovuti riuscire a pensare ad un prodotto innovativo per il settore haircare e ad un modo per promuoverlo. Ogni lavoro è stato poi illustrato attraverso un poster ad una giuria composta da alcuni manager, i quali avrebbero decretato in un secondo momento il gruppo vincitore.

Nell’attesa del responso finale, ci è stato gentilmente offerto un light buffet e abbiamo avuto l’onore di conoscere il Direttore HR, Dott. Andrea Guaraldo, ex studente Cafoscarino, che ci ha salutato e ringraziato per la partecipazione.

Una volta eletto il team vincitore e dopo aver fatto le foto di rito, abbiamo ripreso la strada verso casa, consapevoli di aver ancora una volta arricchito il nostro bagaglio culturale grazie all’esperienza vissuta.

Ringraziamo ancora una volta L’Oréal Paris Italia per la disponibilità e l’organizzazione impeccabile della giornata.