MTalk: Andrea Sabatino

1 annuncio talk hype senza spoiler

MTalk è il primo appuntamento targato MARKETERs Club a cui non potete proprio mancare! Il nostro ospite d’eccezione è Andrea Sabatino, attualmente Direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione dell’Autodromo di Monza, con alle spalle una carriera tutta da invidiare! Red Bull, North Sails, LG Electronics, The Coca-Cola Company e Carlsberg sono solo alcune delle aziende che l’hanno portanto ad avere un’esperienza inestimabile nel campo, pronta per essere condivisa con noi.

LOCALITÀ Università Cà Foscari di Venezia – San Giobbe 873 Fondamenta San Giobbe 30170 Cannareggio, Venezia Aula 7A

 

DATA E ORA mar 08 novembre 2016 15:30 – 18:00 CET

Aggiungi al Calendario (Google)

grafica

Andrea Sabatino è Direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione dell’Autodromo Nazionale Monza. In questo ruolo ha l’obiettivo di rilanciare a 360° uno dei tre circuiti piu’ importanti del mondo, costruito nel 1922 e conosciuto a livello mondiale come “The Temple of Speed”. Dopo aver lavorato in agenzia di eventi e sponsorizzazioni, diventa Sports Sponsorship and Events Manager di RedBull Italia, partecipando alla fase di start-up della filiale italiana di uno dei piu’ innovativi progetti di brand management a livello globale. In RedBull ha il compito di disegnare, gestire e comunicare piattaforme di marketing e comunicazione per creare un forte legame affettivo tra marca e consumatore. Questa strategia di brand building si rivela particolarmente vincente e lo conferma il fatto che anche oggi importanti multinazionali, seppur definite “Brand Driven”, studiano la best practice RedBull con grande attenzione.     Successivamente entra in North Sails (Tomasoni Topsail), con il ruolo di Responsabile Comunicazione Europa, dove pianifica e coordina le attività di comunicazione per i mercati europei, principalmente Italia, Francia, Germania e Spagna, gestendo advertising e piani media, uffici stampa Italia/estero, apertura nuovi punti vendita monomarca e gestione e attivazione delle sponsorizzazioni sportive, tra cui il team Alinghi, Defender America’s Cup 2007 a Valencia.     Due anni piu’ tardi, spinto da passione calcistica sin dall’infanzia, approda in Adidas Italia con il ruolo di Head of Advertising e B2B Manager e successivamente il LG Electronics Italia con il ruolo di Corporate Marketing Manager con l’obiettivo di partecipare ad un ambizioso progetto globale di brand building della multinazionale coreana di elettronica di consumo, conosciuta, ai tempi, come produttrice di prodotti low-cost. Durante questa esperienza, si occupa anche di trade marketing, pianificando e gestendo progetti innovativi di marketing con i principali player della distribuzione in Italia. E’ responsabile dell’ attivazione della partnership della F1 e della Coppa del Mondo FIS di snowboard in Italia e apre il primo blog aziendale con l’obiettivo di instaurare un dialogo trasparente con trade, media e consumatori.     Nel 2011 accetta un incarico internazionale da “The Coca-Cola Company” dove gestisce lo start-up di una nuova divisione, Brand PR, con la responsabilità di 23 paesi dell’area centro-sud Europa. Gli piace ricordare il progetto “Share a Coke”, un progetto lanciato in 23 paesi simultaneamente, solo attraverso l’utilizzo dei social media ed il coinvolgimento di influencers, bloggers e opinion leaders.     Dopo 4 anni si trasferisce a Copenhagen per gestire le attività di Brand PR di Carlsberg con responsabilità a livello mondiale. Anche in questo ruolo gestisce i piani di comunicazione di importanti asset sportivi, tra cui, la sponsorizzazione della Premiere League, gli Europei di calcio UEFA 2016 e di FC Liverpool.     Felicemente sposato, per ora, ha due figli, una bull-dog inglese e una moglie molto paziente che lo asseconda e lo accompagna nel suo viaggio. Ama il lavoro di squadra, la meritocrazia e stupire sempre con idee innovative.

8. annuncio ospite
autodromo logo