Marketers Taste 2014

mtalks luxury brand management lusso

Il Marketers Taste 2014 è stato l’evento che ha trattato il tema del Luxury Brand Management declinato in diversi settori. Tanto atteso da tutti i soci, e non solo, è andato in sold out in poche ore dall’apertura delle iscrizioni con 180 partecipanti.

 

Ad attirare l’attenzione, oltre il tema, sono stati gli ospiti: l’Ing. Giulio Pastore di Maserati, Luca Marco Giraldin Von Lahnstein della Van Lahnstein Management e Marisa Huff del Gruppo Alajmo.

 

All’evento si è parlato di cosa è il lusso e quali sono le sue caratteristiche e le sue regole. Come va comunicata l’immagine di un brand nel lusso e quali sono gli errori da evitare.

 

Leggi l’articolo sull’evento se vuoi saperne di più.

Programma MTaste 2014

 

12.30: Registrazione

 

13.00: Opening
Introduce la Professoressa Francesca Checchinato

 

13.30: Maserati: 100 anni di storia. Introduzione alla strategia e alle attività di Marketing della Casa del Tridente
Interviene l’Ing.Giulio Pastore , General Manager Maserati Europa

 

14.30: Über-Xperience: strategie e scenari di luxury marketing per gli UHNWI (ultra high net-worth individuals)
Interviene Luca Marco Giraldin Von Lahnstein, Consulente e Founder alla Von Lahnstein Management

 

15.30: Coffee Break

 

16.00: Marketing e Comunicazione del Luxury Food: il caso Gruppo Alajmo
Interviene Marisa Huff, Responsabile Comunicazione del Gruppo Alajmo

 

17.00: Closing Buffet

Giulio Pastore

Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ricopre il ruolo di General Manager Maserati Europa dal gennaio 2012. Entrato in Maserati nel 2006, ha iniziato la sua carriera nell’azienda come Sales Manager Maserati Italia. Precedentemente aveva già lavorato al servizio del Gruppo FIAT, entrandovi come Zone Manager per Lancia nel 2004.

 

Luca Marco Giraldin Von Lahnstein

Laureato in International Economics and Management all’Università Bocconi di Milano e in Luxury Management & Marketing presso la EMLYON Business School di Lione e Shanghai. Dal 2013 è stato US and Canada Junior Marketing Manager di Cartier. Founder della sua agenzia di consulenza Von Lahnstein Management.

 

Marisa Huff

Responsabile della Comunicazione presso l’azienda Alajmo Spa e giornalista gastronomica. Laureata in lettere presso l’Università della California proseguendo poi presso La Sapienza di Roma; ha infine concluso la carriera universitaria con un Master in Management in Food and Beverage presso la SDA Bocconi School of Management dell’Università Bocconi di Milano.

Giulio Pastore:

Ha iniziato il suo intervento con lo spot televisivo “Strike” di Maserati Ghibli proiettato al Super Bowl, facendo immergere tutti in quella che è la filosofia aziendale: stare pronti e aspettare che i “giganti” diventino talmente grossi da potersi appena muovere, per poi uscire dal buio e attaccare.
Ha continuato illustrando quelle che sono le caratteristiche del settore e le strategie di marketing per comunicare l’immagine di marca, dove la produzione in Italia è il fattore chiave del loro successo.

 

Luca Marco GiraldinVon Lahnstein:

L’intervento ha chiarito il mondo degli “Ultra high net-worthindividuals”, ovverogli “ultra ricchi”.
L’ultra lusso è una nicchia nella nicchia dove sogno, unicità, mito, tradizione, perfezione sono le giuste parole per definirlo.
Ha proseguito illustrando il settore in chiave marketing: bassa fedeltà al brand in quanto il prezzo è quasi irrilevante, puntare sulla qualità più che sulla quantità, ed evitare, per ora, il Digital Marketing.
Tempo, Spazio e silenzio saranno i futuri elementi del lusso.

 

Marisa Huff:

La responsabile della Comunicazione del Gruppo Alajmo ha concluso la giornata parlando di Luxury Food. Grazie a un video di presentazione ha mostrato quelle che sono le caratteristiche dei loro ristoranti dove la cura del più piccolo dettaglio è l’arma vincente.
Puntare sull’esperienza multisensoriale è il loro obiettivo: non solo il gusto, ma anche il tatto e l’olfatto. L’esperienza diventa essa stessa lusso.

Video Ufficiale dell'MTaste 2014

Intervista a Giulio Pastore

Intervista a Giraldin Von Lahnstein

Intervista a Marisa Huff

Intervista a Gloria di Blasi