Marketers Day 2015

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Per il terzo anno consecutivo, i ragazzi del dipartimento di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari di Venezia hanno concluso l’anno accademico con l’evento più sentito e più apprezzato, Il MARKETERs Day.

 

Il tema scelto è stato l’Emotional Sports Marketing, tema sempre più comune e sempre più toccato dai brands del settore sportivo. L’evento, svoltosi nell’aula Magna del dipartimento di economia ha visto la presenza di 350 presenze effettive, una quantitativo mai raggiunto prima d’ora rendendo ufficialmente sold out l’evento giorni prima del suo inizio.

 

Gli speaker che hanno presenziato sono stati; Floriano Macchione – Football event manager per Nike, Michele Mancassola – Marketing Manager di Athena unico distributore italiano per GoPro, Giorgio Saviane – Senior Brand Manager per The North Face EMEA e Massimo Braconi – Product Testing Manager per Nordica.

 

A sostegno per la realizzazione della giornata abbiamo avuto come sponsor, fra i tanti, aziende come 4Anci, San Benedetto, Decathlon e Marketing Arena.

 

Leggi l’articolo sull’evento per saperne di più.

Programma MARKETERs Day 2015

 

9.30: Registrazione

 

10.00: Initial speech

Moreno Mancin – Professore Università Ca’ Foscari

 

10.20: Presentazione Marketers Academy

Francesco Favaro – Co Founder e Presidente MARKETERs Club

 

10.30: Nike Italia

Floriano Macchione – Responsabile Eventi Football Nike Italia

 

11.20: Break

 

11.30: GoPro

Michele Mancassola – Marketing Manager Athena Italy

 

12.20: Networking Lunch

 

14.00: Premiazioni Contest

 

14.15: The North Face

Giorgio Saviane – Senior Brand Manager The North Face EMEA

 

15.05: Nordica/ I Diari del Brac

Massimo Braconi – Testing Manager Nordica

 

16.00: Closing

Massimo Braconi – Nordica \ I Diari del Brac

 

Maestro di sci, freerider professionista, testing manager per Nordica ma anche alpinista d’alta quota, telemarker e viaggiatore esperto. Lo sci rappresenta un aspetto molto importante della sua vita: un lavoro ma soprattutto una vera, grande passione.

Dal 1991 Massimo Braconi ricopre per Nordica il ruolo di product testing manager: grazie alla sua grande esperienza Nordica ha così l’opportunità di verificare la qualità e la performance dei suoi sci e scarponi direttemente sul campo.

Ricopre inoltre il ruolo di team manager e rider del Freeride Pro Team International di Nordica. Ha partecipato a numerosi Freeride Ski DEMO Tour,  Road Trip, video, programmi televisivi, servizi fotografici per varie riviste e aziende di tutto il mondo avendo così l’opportunità di aumentare l’awarness dei propri sponsor e di accrescere le sue competenze personali e professionali tramite l’incontro con persone e culture differenti.

Nel 2001 ha pertecipato ai Campionati del Mondo a Tigne World, nella specialità Big Mountain.

Inoltre è stato scelto come uno dei 20 migliori dimostratori della tecnica sciistica e farà parte del Demo Team Italia all’Interski 2015.

 

Michele Mancassola – Athena – GoPro

 

Michele Mancassola, figlio dell’imprenditore vicentino Gianni Mancassola, si è diplomato nel 2004 come Perito Industriale indirizzo meccanica all’ITIS Rossi di Vicenza e, nel 2009, ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale presso l’Università di Verona.

Conclusi gli studi, ha iniziato la sua carriera professionale grazie ad un’intuizione lungimirante. Nel 2009, infatti, Athena si aggiudica la distribuzione in Italia del brand GoPro, all’epoca ancora poco conosciuto, per il quale diventa responsabile del marchio. La coraggiosa scelta ha aperto di fatto nuove opportunità per Athena Evolution, la business unit dell’azienda di famiglia Athena S.p.a che si occupa della distribuzione di prodotti elettronici e sportivi. Grazie al suo spirito imprenditoriale inizia quindi un’avventura di successo che ha contribuito a far aumentare costantemente l’awareness e le vendite di GoPro sul mercato italiano.

L’esperienza GoPro è per lui qualcosa di unico, dove da un lato vive la strategia marketing di uno dei brand di maggior appeal sul mercato, e contemporaneamente approfondisce una conoscenza “multicanale” sulle reti vendita del mercato Italiano.

Insieme al fenomeno GoPro, Athena Evolution è cresciuta anno dopo anno, aggiudicandosi l’acquisizione di nuovi prodotti nel settore sportivo/tecnologico/lifestyle quali Ogio, Tom Tom Watch, VR46, Jabowne, RedBull Racing Eyewear, SP Gadgets e tanti altri. L’innovativo approccio imprenditoriale adottato da Michele Mancassola, basato sull’idea di proporre i prodotti costruendo, di volta in volta, un’identità di branding riconoscibile sul mercato, ha permesso di far crescere il settore distributivo di Athena che oggi impiega più di 20 persone. Michele Mancassola ricopre la carica di Responsabile Marketing di Athena S.p.a.

Athena S.p.a fondata nel 1973 ad Alonte (VI) conta ben 10 stabilimenti dislocati in tutto il mondo e oltre ad occuparsi della distribuzione di prodotti, vanta altre due anime di successo: Athena Industries, leader mondiale nella produzione di componenti per applicazioni industriali e di forniture per primi impianti, e Athena Parts, che rappresenta il punto di riferimento a livello internazionale per i ricambi meccanici ed elettronici di moto, auto e motori in genere.

 

Giorgio Saviane – The North Face EMEA

 

Consegue la Laurea triennale in marketing e gestione delle imprese e la Laurea magistrale in economia e gestione delle reti presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sull’innovazione di prodotto legato al caso Lotto Sport Italia.
Lavora inizialmente in Lotto come assistente alle sponsorizzazioni e successivamente in Geox Italia nel reparto vendite.
Nel 2008 inizia la sua carriera in The North Face Italia come Trade Marketing Coordinator e nel 2010 salta direttamente all’Headquarter del gruppo Vanity Fair Corporation presso la sede svizzera di Lugano, ricoprendo il ruolo di Junior Brand and Retail Marketing Manager The North Face EMEA.
In questa sede diventa Brand Manager e successivamente Senior Brand Manager The North Face EMEA; è responsabile della strategia brand e sports marketing per l’Europa attraverso la creazione di campagne pubblicitarie e gestione di atleti ed eventi.

 

Floriano Macchione – Nike Italia

 

Quello in cui più mi identifico e che più mi ha formato sono le piccole esperienze a corredo della vita di tutti i giorni.

L’estate dei 17 anni l’ho vissuta di notte, al mercato della frutta di Mestre scaricando banane dalle 2.00 alle 10.00 del mattino, a 18 anni avevo avviato un traffico online di materiale elletronico comprando e rivendendo in Italia ed Europa.

Da  Fotografo autodidatta mi sono classificato al 3° posto del Leica Talent Italia, un contest che contava oltre 20.000 partecipanti ; dal 2012 con un gruppo di amici porto avanti il Fuori Forma, un progetto musicale che sta crescendo sempre di più. L’ottobre 2014 l’ho vissuto in Cambogia, un’avventura solitaria con lo scopo di conoscere una cultura e un modo di vivere completamente diversi da quelli occidentali.

Il resto è la storia di un ragazzo qualsiasi, cresciuto in un paesino di provincia, “bravo ma non si applica” dicevano i professori, laurea triennale in economia e un Master in Strategie per il Business dello Sport.

Floriano Macchione:

Ex cafoscarino, e coetaneo di molti presenti in sala, Floriano Macchione descrive e spiega la mentalità di Nike illustrando come un brand riesce ad affascinare grandi e piccoli. Innovazione e ispirazione sono il core del business di Nike ed il consumatore è al centro, così facendo si riesce ad emozionarlo facendolo interagire con la strategia del brand. La storia creata dietro ogni prodotto Nike ne giustifica il prezzo e spinge all’acquisto. La parte conclusiva del suo speech è focalizzata sulla spiegazione di alcune campagne passate del brand e della strategie emozionali costruitegli attorno.

 

Michele Mancassola:

L’intervento è stato focalizzato sul motore di GoPro: il consumatore. Questo quindi è il principale strumento di marketing, ed è direttamente coinvolto nel brand. Tant’è che gli stessi video di presentazione di GoPro non sono altro che un “collage” di video realizzati dagli utenti, i quali postano online le proprie avventure rendendosi così ambassadors del brand; gli eroi quindi sono loro, come riporta il claim del brand: “be a Hero.

 

Giorgio Saviane:

Il prodotto è importante, ma non è tutto. Giorgio Saviane ci illustra come, in un mercato ormai saturo di competitors, un brand per differenziarsi deve lasciare la leva del prodotto facendo forza invece sull’aspetto emozionale, dando un motivo per amare il brand oltre il materiale. Viene portato il focus sugli eventi, sugli atleti e sulle strategie di branding che gli ultimi anni hanno caratterizzato The North Face.

 

Massimo Braconi:

Essendo lui stesso sia parte dell’impresa che parte del mondo degli atleti, Massimo Braconi ci ha illustrato la visione e la percezione del brand da parte di chi effettivamente utilizza i prodotti. Impegnato in spedizioni in tutto il mondo ha così modo di testare i prodotti Nordica direttamente sul campo, ed oltre a questo ha modo di immergersi nella cultura e nelle tradizioni dei popoli che lo ospitano. In uno speech completamente emozionale, Massimo Braconi ci ha raccontato parte delle proprie avventure e di come il brand condiziona la vita dell’atleta.

 

Conclusione:

L’evento, conclusosi alle 16.00 circa, ha visto un ottimo tasso di partecipazione di studenti e non. Le domande di approfondimento, come i premi assegnati durante il contest sono stati molto apprezzati sia dagli ospiti che dagli spettatori dell’evento, i quali si sono poi congratulati con l’organizzazione per l’ottima riuscita della giornata e l’alto livello raggiunto dagli interventi delle imprese presenti in sala.

 

Moderatore:

Francesco Emiliani

Video Promo per il Marketers Day 2015

VIDEO UFFICIALE MARKETERS DAY 2015

Interviste ospiti

VIDEO INTEGRALE MARKETERS DAY 2015