Marketers Day 2014

Marketers Day 2014 Heineken home festival sponsorizzazioni

Il Marketers Day è l’evento più sentito e più importante essendo in occasione del “compleanno” del club e della chiusura dell’anno accademico. Nel 2014 il tema scelto è stato la Sponsorizzazione, attività di cruciale importanza per qualsiasi operazione di marketing.

 

L’evento, andato in sold out con 250 presenze, ha visto come protagonisti Andrea Scotti per FreemantleMedia Italia Spa, casa produttrice di X Factor e The Apprentice; Giovanni Ravaglioli per Heineken, Amedeo Lombardi per Home Rock Bar e Federico Baccioli per Umana. A sostegno per la realizzazione della giornata abbiamo avuto come sponsor, fra i tanti, aziende come Soda Stream, The North Face, Redbull e Klamour.

 

L’evento ha visto un ottimo tasso di partecipazione di studenti e non. Le domande di approfondimento, come i premi assegnati durante il contest, sono stati molto apprezzati sia dagli ospiti che dagli spettatori, i quali si sono poi congratulati con l’organizzazione per l’ottima riuscita della giornata e l’alto livello raggiunto dagli interventi degli ospiti presenti.

 

Leggi l’articolo sull’evento per saperne di più.

Programma MDay 2014

 

11.00: Registrazione

 

11.30: Opening
Introduce il Professor Vladi Finotto

 

12.00: Il Content Marketing e le Sponsorizzazioni nel panorama televisivo e digitale nel 2014
Interviene Andrea Scotti Calderini, Branded Entertainment Director alla FremantleMedia Italia Spa

 

13.00: Networking Lunch

 

14.30: Sponsorizzazione 2.0: eccellente collaborazione tra industria e mondo HoReCa
Intervengono Giovanni Ravaglioli, Channel Activation Manager per Heineken Italia e Amedeo Lombardi, Amministratore Delegato dell’Home Rock Bar

 

15.30: Umana Reyer: le sponsorizzazioni nello sport
Interviene Federico Baccioli, Responsabile dell’Umana

 

16.30: Closing

Andrea Scotti

Inizia la carriera nella gestione dei diritti sportivi. Dopo un’esperienza internazionale nel campo dell’intrattenimento si trasferisce in FremantleMedia, multinazionale leader nella produzione di format televisivi tra cui X-Factor, The Apprentice e Italia’s Got Talent. Nominato Branded Entertainment Director nel 2013 cura la gestione commerciale e pubblicitaria delle produzioni italiane.

Giovanni Ravaglioli

È stato Responsabile Heineken Music Club. Ha avuto esperienze nella gestione eventi come i tour con Pino Daniele, Bryan Adams e Simple Minds in Italia. Successivamente è stato Responsabile alle sponsorizzazioni per Heineken Italia curando eventi come Champions League, Heineken Jammin Festival, Heineken Halloween Night, Heineken Cup. Tuttora è Activation Manager per Heineken Italia.

Amedeo Lombardi

Diplomato presso lo IED di Milano in Comunicazione e Marketing, si è specializzato in “Ideazione e progettazione eventi” e successivamente ha conseguito il Master in “Management e comunicazione dell’azienda discografica”. Fondatore di Home Festival, attualmente ricopre il ruolo di CEO di Home srl.

Federico Baccioli

Responsabile della Umana, sponsor della squadra di basket Umana Reyer Venezia, nata nel 1872, è l’unico club italiano a vantare una prima squadra maschile e femminile in serie A. Attraverso il progetto di coinvolgimento “Progetto Reyer” si rivolge a 4500 giovani ed è la prima società professionistica in Italia ad aver ottenuto la Certificazione Etica nello Sport. Dal 2006 è attiva la sponsorizzazione con Umana, agenzia di lavoro.

Andrea Scotti Calderini:

Proveniente dal mondo del contenuto multimediatico per eccellenza, Andrea Scotti ha illustrato le diverse metodologie di ponsorizzazione e di product placement presenti nel settore dell’intrattenimento televisivo.
Ha poi spiegato l’approccio di FremantleMedia Italia al mercato, focalizzandosi non solo sul funzionamento dei più famosi show della casa televisiva ma su come il concept e il metodo di lavoro aziendale viene diffuso in tutti i suoi canali.

 

Giovanni Ravaglioli e Amedeo Lombardi:

Heineken e Home Festival hanno regalato due interventi fusi in uno.
I due manager hanno analizzato tutti gli aspetti della sponsorizzazione tra brand e partner, ma non solo. Come in un programma radiofonico i due ospiti si sono alternati il microfono raccontando la storia della loro collaborazione, nata da un’amicizia e sviluppata poi anche in un saldo e inscindibile rapporto commerciale, capace di realizzare idee e nuovi concept come quello dell’Home Festival.

 

Federico Baccioli:

Lo sponsor della squadra di basket Umana Reyer Venezia è stato l’ospite che ha concluso la giornata.
Il Responsabile Umana ci ha descritto le peculiarità della sponsorizzazione riguardante il mondo dello sport, tramite una presentazione caratterizzata prevalentemente da video ed immagini ha illustrato le dinamiche e le strategie applicate al mondo della pallacanestro, osservate dal punto di vista dello sponsor. In un ottica di lungo periodo è stato possibile osservare come Umana mirasse, oltre alla prima squadra, anche a crescere i nuovi talenti di casa Reyer.

Intervista ad Amedeo Lombardi

Video Promo per il Marketers Day 2014