Marketers Day 2013

marketers day 2013 storytelling

Il Marketers Day è l’evento che il club organizza a conclusione dell’anno accademico per festeggiare il “compleanno” del club. È l’appuntamento più importante dell’anno e quella del 2013 è stata la prima edizione. Il tema scelto per questo primo Marketers Day è stato lo Storytelling come nuovo strumento di marketing per coinvolgere il consumatore. In particolare l’obiettivo è stato quello di approfondire l’importanza dello storytelling e la sua declinazione attraverso i social media.

 

La prima parte dell’evento ha visto protagonisti Andrea Bettini, che ha approfondito il ruolo dello storytelling nelle aziende e l’importanza di comunicare con i propri consumatori raccontando delle storie e Maurizio Sabbioni, che dopo aver aver descritto la strategia di comunicazione della propria azienda basata sulla storia familiare ha coinvolto i partecipanti mettendoli alla prova, sfidandoli ad ideare, in un quarto d’ora, una campagna di comunicazione non convenzionale.

 

Poi ci sono state due tavole rotonde a cui hanno partecipato Moreno Trevigne e Nicole Kreel discutendo del ruolo dello storytelling nei processi di internazionalizzazione delle PMI e Giorgio Soffiato e Silvia Toffolon che si sono concentrati sull’utilizzo dei social network come mezzo per trasmettere ai propri clienti i valori e le azioni dell’azienda.

 

Durante l’ultima parte dell’evento il protagonista è stato invece Luca Tomasi che ha descritto l’importanza della storia aziendale nella comunicazione tra Inglesina Baby e i propri clienti al fine di trasmettere i valori identitari del brand e la qualità dei prodotti che testimoniano l’amore per i bambini e aiutano i genitori a prendersi cura dei propri figli.

 

Leggi l’articolo sull’evento per saperne di più.

Programma MDay 2013

 

09.00: Registrazione

 

09.30: Opening
Introduce il Professor Tiziano Vescovi

 

09.45: Comunicare attraverso storie: lo storytelling nelle aziende
Interviene Andrea Bettini, Storyteller e Ghostwriter

 

10.15: Coffee Break

 

10.30: Profumerie Sabbioni, storytelling da 60 anni: la storia familiare alla base della strategia
Interviene Maurizio Sabbioni, Imprenditore presso Profumerie Sabbioni

 

11.30: Storytelling nei processi di internazionalizzazione delle PMI
Intervengono Moreno Trevigne, Managing Director presso A&A Consulenza S.r.l. e Nicole Kreel, Founder del Veneto Valley Project

 

12.15: Web storytelling: come usare al meglio i social network
Intervengono Giorgio Soffiato, Founder di Marketing Arena Consulting e Silvia Toffolon, Trainer, Facilitator e Business Coach

 

13.00: Pausa pranzo

 

14.30: Storytelling e valori identitari del brand: il caso Inglesina Baby
Invetviene

 

17.00: Closing

Andrea Bettini

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha lavorato nella web agency Upgrade, poi come Digital Manager presso Replay e successivamente ha iniziato la sua attività di blogger. Creatore del progetto di storytelling “Il Mecenate d’Anime” e del magazine “Lifestylentrepreneur” dedicato all’imprenditoria innovativa. Oggi è Contributor presso importanti testate e si occupa di corporate storytelling presso Storyfactory.

 

Maurizio Sabbioni

Imprenditore a capo della Sabbioni Profumerie, una catena di profumerie con sede a Ravenna che nel 2013 ha compiuto 60 anni di attività e dal 1995 è Consorziata con il gruppo Ethos Profumerie, che riunisce le profumerie più prestigiose del territorio nazionale.

 

Nicole Kreel

Nata in Sud Africa e laureata in Giurisprudenza al King’s College di Londra. Nel 1995 assume il ruolo di Head of Legal Affairs per l’azienda di moda Replay e nel 2001 fonda il progetto Veneto Valley. Nel 2012 partecipa al lancio del programma Heartbeat1 che, attraverso l’utilizzo di tecniche motivazionali innovative (IMT), mira ad affrontare problemi motivazionali aziendali per accrescere il valore delle risorse umane.

 

Moreno Trevigne

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha un’ampia esperienza nel settore della consulenza aziendale ed in particolare nell’ambito della pianificazione e del marketing. Nel 1990 fonda a Treviso A&A consulenza, affiancando imprese ed enti pubblici con l’obiettivo di aumentarne la competitività e l’efficienza.

 

Silvia Toffolon

Laureata in Sociologia, dopo un Master in Gestione della Conoscenza diventa formatrice e si specializza in Corporate Coaching. Dal 2007 al 2010 ha lavorato presso La Fornace dell’Innovazione, incubatore di imprese, in cui ha svolto il ruolo di Business Coach. Le esperienze maturate in ambito di social media marketing e la certificazione internazionale in Story Coaching l’hanno portata a collaborare con diverse agenzie di comunicazione per il supporto nella fase di start up e formazione in progetti di web identity.

 

Giorgio Soffiato

Laureato in Marketing e Gestione delle Imprese, nel 2006 fonda il blog MarketingArena. Nel 2010 MarketingArena diventa un’agenzia di web marketing specializzata nello sviluppo di progetti web based e consulenza strategica soprattutto per le piccole e medie imprese. Esperto di Social Media Marketing, Blog Management e Web Marketing Planning, dal 2011 è Consulente per le startup di H-Farm e Social Media Strategist alla Digital Accademia.

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.