Blog

Marketers Club contro le presentazioni orribili: ecco la cura!

Lo scorso 4 aprile si è tenuto presso la sede di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari un workshop sul Presentation Design che Marketers Club ha organizzato, all’interno del progetto formativo “Marketers Lab”, in collaborazione con Life Interaction, agenzia incubata in H-Farm che svolge attività di consulenza nel design esperienziale e dei servizi.

Gianmarco Altieri è l’interaction designer che ha tenuto il corso in maniera del tutto impeccabile. Come lui stesso ci ha raccontato, il suo lavoro è uno dei più difficili da spiegare alle mamme: si tratta di costruire interfacce uomo-macchina che rendano la user experience il più possibile semplice e intuitiva.

Presentation Design Marketers Club Lab pitch

Il corso intensivo si è diviso in due parti. Di mattina una sessione teorica nella quale il docente ha esposto le attuali tendenze del design (che è il più possibile “pulito”, flat e che fa uso solo di font “sans serif”) ed i principali trucchi del mestiere per semplificarsi il lavoro e creare delle ottime presentazioni.

Ad esempio il consiglio di impostare la presentazione con degli schizzi su carta, che non sono vincolati dal format del software che andremo ad usare, di mantenere sempre lo stesso stile su tutta la presentazione e il come utilizzare diversi siti web che ci possono assistere nel trovare immagini, icone, font e palette di colori esteticamente gradevoli.

Nel pomeriggio ci siamo divisi in gruppi e abbiamo messo alla prova quanto appreso disegnando delle presentazioni per dei prodotti innovativi realmente esistenti provando ad immedesimarci nelle imprese produttrici e tenendo un pitch finale. Una volta terminato abbiamo ricevuto immediatamente un feedback per migliorare imparando dai nostri errori.

È impressionante vedere la differenza tra “prima e dopo la cura” ripensando alle presentazioni che ci siamo trovati ad esporre all’università in passato (spesso seguendo le richieste dei docenti).

Con questo evento Marketers Club fa un passo avanti: inizia ad offrire formazione ad alti livelli e di grande utilità pratica, spesso migliori di quelli raggiunti dagli organi preposti.

Jacopo Deola

 

Presentation Design Marketers Club Lab