Blog

Aspettando l’MTalks con Fabio Franceschi

Abbiamo superato la metà dell’anno accademico, eppure il Marketers Club non sembra frenare con le proprie attività, anzi le sta incrementando. Dopo gli ultimi due eventi, il Club ha in programma una serie di iniziative molto interessanti e utili, come sempre.

Il primo appuntamento sarà Venerdì 10 Aprile alle ore 14.00 presso l’aula 5A di San Giobbe dove si terrà un MTalk con ospite Fabio Franceschi dal titolo “L’Italia che vorrei”.

È un onore per noi ospitare e ascoltare la testimonianza di un imprenditore e manager come Franceschi. La sua storia personale e imprenditoriale è più unica che rara.

Nato e residente in provincia di Padova, Fabio Franceschi è il titolare di Grafica Veneta Spa, azienda fondata dal padre e dallo zio nel 1982. Dopo la morte prematura del padre (il giovane Fabio aveva solo 19 anni), si ritrovò a dover affrontare le grane aziendali: il fallimento sembrava la via più scontata; invece Franceschi si rimboccò le maniche e portò l’azienda da una piccola tipografia a una società per azioni leader nel settore.

Oggigiorno detiene il 100 per cento della proprietà e si definisce “un imprenditore mediatico e, in parte, editore in proprio…”. La Grafica Veneta occupa una superficie di 100.000 metri quadrati ma il progetto di Franceschi è quello di portarla a 150.000 metri quadrati; l’intera superficie è rivestita da pannelli fotovoltaici con i quali Franceschi non solo alimenta i propri macchinari, ma produce un surplus che rivende al Gse.

fabio-franceschiAll’interno dello stabilimento ci sono macchinari lunghi fino a 65 metri che riescono a far “sfornare” all’azienda dai 200 ai 250 milioni di copie. In totale, fra sede e macchinari, la Grafica Veneta ha investito 150 milioni di Euro. Ogni giorno vengono consumati circa 50 autotreni di carta e 10 quintali di inchiostro: tutti questi numeri contribuiscono a far lievitare il fatturato dell’impresa, che nel 2013 ammontava a 150 milioni di Euro. Ma il dato più interessante è che sia il fatturato sia le assunzioni sono in continua crescita anche in piena crisi.

Insomma, Fabio Franceschi è un uomo che si è fatto da solo, dal nulla, costruendo un vero e proprio impero.

Storie imprenditoriali del genere non si sentono tutti i giorni, tanto che l’università di Padova, nel 2014, ha voluto conferirgli la laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica.

Inoltre non è un caso trovare Franceschi ospite di trasmissioni televisive di successo a livello nazionale, nel quale interviene sempre in veste di imprenditore.

A Settembre del 2014 è uscito il libro “L’Italia che vorrei” scritto da Franceschi con il giornalista Stefano Lorenzetto. La prima parte del libro narra la storia di Franceschi e di Grafica Veneta, mentre nella seconda parte fa un focus sui problemi del nostro bel Paese provando a suggerire delle soluzioni.

Sarà un onore per noi del Marketers Club ospitare Franceschi, il quale ha subito accettato gentilmente il nostro invito, in una delle sedi di Ca’ Foscari. Non vediamo l’ora di sentire la sua testimonianza.

Volete conoscere il segreto del suo successo? Allora non mancate all’MTalk di Venerdì 10 Aprile!

Per iscrivervi all’evento: bit.ly/FabioFranceschi

Michele Conti

Tags:
,