Music Marketing – Workshop @ HOME FESTIVAL 2016

Domenica 4 Settembre

MARKETERs Academy presente all’HOME FESTIVAL con un workshop dedicato al mondo della musica:

Music Marketing – Come promuovere un artista nell’era dei social media

low res music marketing

Quando e dove?

 

Domenica 4 Settembre
Dalle 14.30 alle 17.00 (apertura check in alle ore 14.00)
Presso l’Ex spazio I.s.r.a.a. – Borgo Giuseppe Mazzini 27, 31100 Treviso

Per chi?

 

L’evento è rivolto a tutti gli appassionati di marketing che vorrebbero lavorare, o lavorano già, nel campo della musica.

I partecipanti avranno la possibilità di incontrare professionisti che operano in ambito musicale, avranno la possibilità di scoprire cosa succede dietro le quinte dei festival ed eventi musicali più importanti d’Europa.

Moderatore

Tommaso Dainese

Schermata 2016-08-28 alle 13.57.41

Tommaso, 26 anni, inizia il suo percorso nell’industria musicale nel 2008 entrando nella redazione di Metallus.it, webzine di settore dedicata a Metal e Hard Rock attiva dal 2000, diventandone poi caporedattore nel 2012.

 

Da passione a lavoro, il passo successivo è l’entrata in EMP Mailorder Italia, primo e-commerce e mailorder italiano dedicato al merchandise musicale e non solo, occupandosi di web marketing a tutto tondo, con focus sul contenuto.

 

Ultimo step è l’entrata in Bagana Rock Agency, come ufficio stampa dell’agenzia e consulente in campo marketing. Alla ricerca della formula magica per far risorgere un mercato incredibilmente complesso.

Ospite

Alessandro Ceccarelli

cecca cuffie

Alessandro Ceccarelli inizia il suo percorso nel settore musicale negli anni Novanta come tour manager di importanti gruppi dell’area “alternative” italiani quali Mau Mau, La Crus, Afterhours, Bluvertigo e Modena City Ramblers. Dal 1996 al 2006 ricopre il ruolo di Booking Agent e responsabile produzione Live per Mescal e nel 2007 fonda l’agenzia di booking e produzione concerti EstragonLab con Lele Roveri, direttore di uno dei più importanti rock club italiani, l’Estragon di Bologna.

 

È oggi Vice Presidente e responsabile della sede operativa di Bologna di BPMCONCERTI srl, agenzia di booking, promozione e organizzazione eventi, nata dalla fusione tra Virus Concerti ed Estragon Lab.

 

Dal 2010 è inoltre docente presso il corso di Marketing Management &  Comunicazione della Musica che si tiene ogni anno a Milano organizzato da Godzillamarket presso Santeria Social Club.

Ospite

ABA – Chiara Gallana

13139170_1729192737298905_4500869147796152747_n

Quarta classificata ad Xfactor 2013, la ventottenne Aba, all’anagrafe Chiara Gallana, studia canto e pianoforte dall’età di 14 anni e accompagna lo studio della musica a quello dell’economia.

 

Dopo aver calcato numerosi palchi, nel 2008 approda nel Summertime Choir, coro gospel di fama nazionale, che le dà la possibilità di completare la sua formazione e di esibirsi su grandi palchi in giro per l’Italia e l’Europa.

 

Nel corso della sua carriera ha avuto occasione di cantare e lavorare con artisti del calibro di Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Jermaine Paul, Cece Rogers, Giorgia, Luca Tommassini, Zibba, ed altri.

Ospite

Denise D’Angelilli

image1

Denise D’Angelilli, 27 anni, inizia a mettere il naso nel mondo della musica ai tempi dell’università, prima parlando dietro un microfono a radio Luiss e poi iniziando a recensire concerti e a intervistare artisti italiani e internazionali per Outune. Continua con le interviste come freelance fino ad arrivare a Rolling Stone, dove si occupa dei profili social e soprattutto del profilo twitter del Divano di Rolling durante il Festival di Sanremo 2015.

 

Successivamente, dopo una piccola parentesi televisiva come inviata del programma Openspace, arriva nella redazione di Onstage, dove ricopre il ruolo di Social Media Manager.

 

A marzo 2016 si occupa dei social del programma tv TimMusicOnstageAwards. A questo affianca l’attività di content editor, scrivendo per la sezione musicale del sito di Intesa San Paolo, diventando la prima Periscope Reporter durante l’IDays Festival 2016 e raccontando sui suoi social personali i più importanti Festival italiani e lo Sziget (edizioni 2015 e 2016) grazie alla collaborazione con diversi brand.

Ospite

Luca Dea

IMG_3941

Luca Dea, nome d’arte di Luca Dal Bò, nasce a Treviso 26 anni fa. Dall’età di 17 anni inizia per caso a frequentare le discoteche, diventando pian piano pr di alcune delle principali discoteche della sua zona.

 

Si appassiona in particolare alle serate di musica elettronica, dilettandosi in video ai suoi djs preferiti. Nel 2011 a 21 anni, molla le pubbliche relazioni per le discoteche e inizia un percorso per farsi conoscere come videomaker. Viaggia in lungo e in largo nei migliori festival elettronici europei, raccontando attraverso i suoi video le sue serate.

 

Ora, dopo 5 anni, molti eventi e molti djs importanti richiedono la sua collaborazione per mostrare attraverso i suoi video la serata, contando il fatto che verranno visti dai suoi 66 mila followers su Facebook, 21 mila su youtube e 12 mila su instagram.

Per rimanere aggiornati iscriviti alla nostra newsletter.

Il workshop si inserisce all’interno del programma culturale promosso da Home Festival all’interno dello spazio SUN68 Hub.

Dove Siamo